L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e la Guardia di Finanza hanno partecipato all’operazione congiunta denominata “GOALS” – Global joint enforcement Operation Against Looming Synthetic drugs, promossa dall’Organizzazione Mondiale delle Dogane OMD – WCO al fine di contrastare il traffico illegale di droghe sintetiche.
L’operazione, attuata in collaborazione con i principali Uffici di collegamento dell’intelligence regionale, fra i quali quello per l’Asia e il Pacifico (RILO AP), il Servizio doganale della Corea (KCS) e l’Unità operativa congiunta di interdizione aeroportuale (Joint Airport interdiction Task Force – JAITF) in ambito AIRCOP (progetto multiagenzia tra UNDOC, INTERPOL e WCO), ha visto la partecipazione a livello nazionale di 79 Amministrazioni doganali e diverse organizzazioni internazionali tra le quali, l’Organo internazionale per il controllo degli stupefacenti (The International Narcotics Control Board – INCB), l’Ufficio delle Nazioni Unite per il controllo delle droghe e la prevenzione del crimine (The United Nations Office on Drugs and Crime – UNODC), l’INTERPOL e l’EUROPOL.
Scopo principale dell’operazione è stato il contrasto al traffico di droghe sintetiche, gestito dalle organizzazioni criminali transnazionali, ma l’operazione ha incluso anche attività di controllo per ogni altra droga illecita e precursori chimici rilevati nell’ambito delle attività operative poste in essere. Il 12 maggio si è svolta la riunione di de-briefing dell’operazione doganale congiunta, nella quale sono state illustrate le attività svolte ed i risultati ottenuti. Dopo oltre due mesi di attività, l’operazione GOALS ha registrato a livello mondiale 937 sequestri pari a circa 6,78 tonnellate di droga, di cui 2,325 tonnellate relative a droghe sintetiche.
Tra le attività poste in essere sul territorio italiano nella fase operativa dell’Operazione, tra il 1° e il 19 febbraio 2021, sono stati registrati sequestri di particolare rilevanza presso il porto di Gioia Tauro: circa 1.300 kg. di cocaina proveniente dal Sud America che hanno indicato l’Italia come il principale Paese in termini di quantità sequestrata per tale droga nell’ambito dell’Operazione. Le attività di controllo hanno determinato un ottimo risultato anche in relazione ai sequestri di Khat effettuati presso l’aeroporto internazionale di Malpensa (173 Kg), confermando l’Italia, in ambito globale, come il paese ove si è registrato il maggior numero di sequestri, in termini di quantità, anche per tale tipologia di droga.
Si evidenziano inoltre, per numero di sequestri sul territorio nazionale, i casi relativi a spedizioni di cannabis prevalentemente presso gli scali aeroportuali di Milano Linate e Malpensa e sequestri minori di oppiodi e psychedelic drugs a seguito passeggeri e per spedizioni postali. “Il successo di questa operazione dimostra ancora una volta che il coordinamento rafforzato tra le varie parti coinvolte, Customs-to-Customs collaboration, Customs-to-Business partnerships e Customs-to-Other Government Agencies cooperation, svolge un ruolo chiave nella lotta contro il traffico illecito”, ha dichiarato il Dr. Kunio Mikuriya, Segretario Generale dell’OMD.