OMOTRANSFOBIA, A ROMA LA CONFERENZA DI CHIUSURA DEL PROGETTO ACCEPT SULL’ODIO ON LINE

OMOTRANSFOBIA: Si terrà lunedì 15 aprile dale 14 alla sede della Rappresentanza della Commissione Europea a Roma (Via Quattro Novembre, 149), la conferenza di chiusura  del progetto europeo Accept, realizzato da Arcigay assieme alla Fondazione Bruno Kessler di Trento e che ha monitorato, grazie a una piattaforma progettata ad hoc dai tecnici della fondazione, per un anno (da marzo 2018 a febbraio 2019) quasi 530mila contenuti, tra tweet, news e post su facebook.

“Abbiamo osservato – spiega il segretario generale di Arcigay, Gabriele Piazzoni –  i discorsi di odio omotransfobico on line grazie alla piattaforma ideata da Fondazione Bruno Kessler, e abbiamo analizzato le parole, i toni, i linguaggi, i contesti, la semantica delle espressioni utilizzate. Sulla base di tutto questo materiale abbiamo costruito una contro narrativa, unendo  le potenzialità della tecnologia con il pensiero critico delle discipline umanistiche, con l’obiettivo di  individuare un metodo per rendere più efficace la strategia di contrasto all’odio on line”.

La conferenza verrà aperta dall’on. Laura Boldrini e ospiterà gli interventi di tutti i tecnici coinvolti nel percorso, che restituiranno quanto osservato e analizzato durante il monitoraggio. Per accedere alla conferenza è necessario registrarsi on line al seguente link: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-accept-lodio-nonfaridere-58115027612?fbclid=IwAR0VOlrkClWa1HewbImQDDVblkqGLt9Sk24QKIHKH0DFLGiEBcIg10BKnsg