ON. CALOGERO LEANZA: INCENTIVI STRAORDINARI PER I MEDICI NELLE ZONE DISAGIATE

Palermo – La carenza di medici nelle aree montane e interne della nostra regione è una delle sfide più urgenti da affrontare per il nostro sistema sanitario regionale, e nella provincia di Messina nello specifico. Nella finanziaria regionale è stato inserito un incentivo straordinario fino a 18.000 euro annui per il personale sanitario operante nelle aree montane e interne, una misura  importante per  garantire il diritto alla salute nelle zone più critiche.

Così l’onorevole Calogero Leanza, vicepresidente della Commissione Sanità all’Assemblea Regionale Siciliana, annuncia l’approvazione dell’articolo 5 della finanziaria regionale.

L’incentivo, concepito per coprire prioritariamente spese di alloggio e trasporto, sarà destinato sia ai medici già in servizio nei presidi ospedalieri delle aree più carenti sia ai nuovi assunti. L’obiettivo è duplice: potenziare gli organici e ridurre il ricorso all’esternalizzazione delle funzioni. Con questa misura vogliamo rendere più attrattive le posizioni lavorative nei presidi ospedalieri delle aree interne e disagiate, soprattutto nei reparti di emergenza e urgenza” ha spiegato Leanza.