Palermo – I poliziotti della Digos di Palermo e della Direzione centrale Polizia di prevenzione hanno eseguito le ordinanze di applicazioni di misure cautelari nei confronti di tre dei responsabili dell’attentato dinamitardo del 26 novembre 2022, in cui vennero lanciate alcune molotov all’interno della sede palermitana della Leonardo Spa, gruppo industriale internazionale che opera in ambito aerospazio, difesa e sicurezza.
L’attentato venne rivendicato attraverso la pubblicazione di un video sul web e sui canali social della piattaforma indipendentista siciliana “Antudo”, un movimento composto da esponenti dell’area antagonista siciliana, in passato autori di iniziative antimilitariste.
Il gruppo industriale è stato colpito perché accusato di essere, dal 2019, il principale fornitore di armamenti alla Turchia e per questo responsabile dei massacri in Kurdistan.
Dei tre sottoposti a misure, uno è finito in carcere mentre per gli altri due è stato disposto l’obbligo di presentazione alla P.g.