«Nessuno verrà dimenticato». Sono le parole del Commissario straordinario per le persone scomparse Silvana Riccio collegata in videoconferenza, oggi, in un incontro organizzato dalle Associazioni che fanno parte della Consulta nazionale dal titolo “Problematiche legate agli ‘SCOMPARSI’ (e non solo)”.
Al centro del confronto un’ampia discussione sulle iniziative multidisciplinari avviate o in programma per migliorare l’efficacia dell’azione con particolare attenzione ai minori scomparsi, sia italiani che stranieri.
«I dati degli ultimi anni», ha dichiarato il Commissario Riccio, «confermano che aumentano i casi di ritrovamento e questa è la riprova dell’efficacia delle strategie messe in atto». L’incontro ha costituito anche l’occasione per fare il punto su quanto è stato fatto e sulle iniziative avviate o in programma.
Il Commissario Riccio ha ribadito l’importanza del lavoro di squadra con le associazioni dei famigliari degli scomparsi e con le associazioni di volontariato. «La giornata di oggi – ha precisato – vuole essere un segnale di vicinanza alle famiglie».
Prosegue sul sito del ministero dell’Interno e sui canali social del Viminale la campagna di sensibilizzazione sul fenomeno. On line i tutorial su cosa fare in caso di scomparsa di una persona (in particolare minori e anziani) per rendere più efficace ed efficiente il sistema nazionale di ricerca facendo leva sul maggiore e consapevole coinvolgimento dei cittadini.