Piogge e temporali ancora possibili su molte regioni

La circolazione di bassa pressione che sta interessando l’Italia sposterà il suo centro nei pressi della Sardegna dove inizierà gradualmente a colmarsi e a indebolirsi.

 

Intorno a questa depressione anche nei prossimi giorni continuerà a circolare dell’aria umida e un po’ instabile che favorirà condizioni di grande variabilità, più accentuata nelle zone interne e montuose del nostro Paese. Nella prima parte della prossima settimana sull’Italia si stabilirà un campo di pressione uniforme e non transiteranno perturbazioni, ma non mancheremo di osservare ancora alcuni temporali, specialmente nella seconda parte del giorno e nelle zone interne. Le temperature nei prossimi giorni aumenteranno, portandosi al di sopra nella norma soprattutto al Centro Nord.

Meteo Italia. Sabato tempo ancora instabile sull'Italia | NEWS METEO.ITPrevisioni meteo per sabato. Cielo in prevalenza nuvoloso e ancora tempo instabile su buona parte del Paese. Rovesci e temporali saranno possibili su tutte le regioni, ma risulteranno maggiormente probabili in Sardegna, nelle zone interne del Centro Sud e della Sicilia, su Umbria, Toscana, Veneto ed Emilia. Temperature in leggero aumento. Venti: in generale di debole intensità, con residui rinforzi sui mari attorno alla Sardegna e sul Tirreno centrale.
Meteo Italia. Sabato tempo ancora instabile sull'Italia | NEWS METEO.IT

Per la giornata di sabato la Protezione Civile ha emesso un’allerta arancione di moderata criticità per rischio idraulico in:
Sardegna: Campidano, Bacino del Tirso, Bacini Montevecchio – Pischilappiu
Allerta arancione di moderata criticità per rischio idrogeologico in :
Piemonte: Valle Tanaro
Sardegna: Campidano, Bacino del Tirso, Bacini Montevecchio – Pischilappiu
Allerta gialla di ordinaria criticità per rischio idraulicoin:
Piemonte: Pianura Torinese e Colline
Marche: Marc-3, Marc-5, Marc-6, Marc-4
Sardegna: Bacini Flumendosa – Flumineddu, Logudoro, Gallura, Iglesiente
Allerta gialla di ordinaria criticità per rischio temporali in:
Basilicata: Basi-A1, Basi-B
Lazio: Aniene, Bacino del Liri, Appennino di Rieti, Bacino Medio Tevere
Puglia: Puglia Centrale Bradanica, Basso Ofanto, Sub-Appennino Dauno Umbria: Medio Tevere, Chiani – Paglia, Alto Tevere, Nera – Corno, Trasimeno – Nestore, Chiascio – Topino
Allerta gialla di ordinaria criticità per rischio idrogeologico in:
Abruzzo: Bacini Tordino Vomano, Marsica, Bacino Basso del Sangro, Bacino dell’Aterno, Bacino del Pescara, Bacino Alto del Sangro
Basilicata: Basi-A1, Basi-B
Marche: Marc-3, Marc-5, Marc-6, Marc-2, Marc-1, Marc-4
Piemonte: Pianura Cuneese, Valli Varaita, Maira e Stura
Puglia: Puglia Centrale Bradanica, Basso Ofanto, Sub-Appennino Dauno
Sardegna: Bacini Flumendosa – Flumineddu, Logudoro, Gallura, Iglesiente
Umbria: Medio Tevere, Chiani – Paglia, Alto Tevere, Nera – Corno, Trasimeno – Nestore, Chiascio – Topino
Veneto: Alto Piave

Meteo Italia. Sabato tempo ancora instabile sull'Italia | NEWS METEO.IT
Previsioni per domenica. Nuvolosità variabile su tutto il Paese; le schiarite saranno più ampie attorno all’alto Adriatico, in Calabria e sulla Sicilia. Al mattino piogge isolate su Cuneese, nord della Toscana, Abruzzo, Puglia; nel pomeriggio o la sera rovesci o temporali sparsi saranno più probabili sulla aree alpine e prealpine centro orientali, in Emilia, sulla Toscana, lungo l’Appennino, in Puglia e nelle zone interne della Sardegna. Temperature in rialzo, più sensibile al Nord. Venti per lo più deboli.
meteo.it