PITTI BIMBO: L’OCCASIONE PERFETTA PER ESPLORARE FIRENZE E LA MODA INFANTILE

È in arrivo alla Fortezza da Basso, luogo simbolo per fiere ed eventi, Pitti Immagine Bimbo 99, dedicato al kidswear e al family lifestyle: i bambini sono i protagonisti della moda per la prossima stagione, coadiuvati dal tema di Pitti Lemon, qui rappresentato come un panciuto sottomarino grazie al quale si possono scoprire tutte le novità della kermesse. 

A Firenze esiste una location unica al mondo, una fortezza medicea nel cuore della città dove capolavori di architettura rinascimentale e tecnologie d’avanguardia convivono perfettamente, in un complesso di edifici secolari e contemporanei: è la Fortezza da Basso, oggi diventata un punto di riferimento per l’organizzazione di fiere ed eventi. Quello che di straordinario offre la struttura, circondata dalle possenti mura che disegnano un pentagono irregolare, è proprio questa sua grande capacità di aver unito agli edifici realizzati per scopi militari e ai palazzi settecenteschi i più moderni padiglioni che l’hanno convertita a spazio fieristico tra i più gettonati della regione, merito anche della collocazione privilegiata. Ed è proprio qui che torna, per il suo secondo appuntamento annuale, una delle kermesse più attese per quel che riguarda la moda, nello specifico le tendenze fashion dedicate ai più piccoli, ovvero Pitti Immagine Bimbo. Dal 19 al 24 giugno, infatti, a Firenze le parole d’ordine sono kidswear e family lifestyle, tradotti in una rassegna da non perdere per chiunque abbia l’opportunità di far parte del mondo della moda, sia da professionista sul campo che come fruitore. Pitti Immagine Bimbo 99 vanta un’altissima qualità delle collezioni presentate in allestimenti di grande impatto estetico, pronte ad attirare non sono appassionati ma anche compratori di livello internazionale.

Bambini alla riscossa, dunque, soprattutto da quest’anno che si è concluso il periodo di pandemia in cui si svolgeva contemporaneamente a Pitti Uomo: Immagine Bimbo 99 è finalmente tornato come un format indipendente e dal sicuro successo anche in autonomia. Le collezioni della prossima stagione primavera / estate e i trend del mercato della moda dedicata ai più piccoli vengono presentate al pubblico di buyer italiani ed internazionali, proponendosi con la sua ampia varietà di marchi capaci di accontentare ogni gusto, esigenza o stile: ecco, quindi, sfilare il classico, lo sportswear, lo street style, il luxury ma anche moda contemporary che coglie gli input del momento. Ma cosa ci si deve aspettare per l’appuntamento di giugno? I saloni di Pitti Immagine sono pronti per essere attraversati da un’ondata di energia, grazie al tema scelto per la campagna pubblicitaria e per gli allestimenti in Fortezza che sa di estate, sole e fresco, ovvero Pitti Lemon. Ecco, dunque, un tema dal sapore e dal colore gustoso, perfetto per chi ha sete di novità e chi è in cerca di energia, ideale per esprimere il mondo vivace dei bambini. La campagna Pitti Lemon è stata interpretata dall’illustratrice Alessandra De Cristofaro, che ha immaginato il limone come un grintoso e panciuto sottomarino giallo, dal cui oblò si possono osservare e scoprire tutte le novità di Pitti Bimbo. La scelta è caduta sul prezioso agrume giallo, che si colloca tra la palla da tennis e quella da rugby, in quanto ludico e giocoso, semplice e composto da tanti spicchi, dolce e acido, presentato in vaso o in terra, in natura morta o natura viva, succo o polpa, ma sempre dalla grande valenza iconica. Un frutto che ben si adatta alla versatilità dei bambini e ne esprime le caratteristiche allegre e spensierate, per questo perfettamente inserito negli allestimenti e nell’esperienza in Fortezza da Basso.

Le attitudini delle famiglie sono cambiate anche per quel che riguarda i più piccoli, per questo accanto alle sezioni fashion si trovano anche quelle dedicate ad accessori, giochibijouxocchiali e prodotti di skincare: tutto per garantire un’esperienza di shopping totale. Pitti Bimbo è una manifestazione in continua trasformazione e chi opera nel settore del kidswear e del family lifestyle non può non passare da Firenze perché è qui che trova una bussola affidabile per orientarsi in scenari sempre più articolati.