Al via la campagna di educazione stradale promossa da Polizia di Stato, Aiscat e Moige con testimonial d’eccezione l’attrice Maria Grazia Cucinotta.
“La vita è un viaggio, affrontala in sicurezza”. È questo il messaggio scelto per la campagna di sicurezza, che intende promuovere e far crescere più consapevolezza negli automobilisti dei pericoli derivati da condotte di guida scorrette o pericolose.
Immagini e consigli per affrontare un viaggio in sicurezza mettono in risalto anche le maggiori cause degli incidenti stradali che, in oltre il 90 per cento dei casi, sono dovuti da distrazione, velocità, assunzione di alcol e/o droga.
La prima causa di morte tra le giovani generazioni è l’incidente stradale nel quale, purtroppo, molti di loro rimangono coinvolti.
L’obiettivo, quindi, è quello di prevenire certi comportamenti errati che possono mettere in pericolo la propria vita e quella degli altri, soprattutto in questi giorni di grandi spostamenti per le ferie estive.
A milioni di italiani che useranno l’auto per andare in vacanza è raccomandato di prestare la massima attenzione alla guida, verificare l’efficienza delle prestazioni del mezzo con cui si decide di affrontare il viaggio, assicurare i bambini ai dispositivi di sicurezza previsti, moderare la velocità, usare le cinture di sicurezza, non distrarsi con gli smartphone e non sottovalutare la stanchezza.