Con la Pasqua alle porte, le famiglie italiane stanno organizzando le loro vacanze, optando per le principali capitali europee o le città d’arte italiane.
Visto il ruolo sempre più centrale che ricopre la tecnologia nella ricerca del viaggio perfetto, per la prima volta Booking.com e la Polizia di Stato, tramite la Polizia postale, responsabile della prevenzione e del contrasto della criminalità informatica, hanno intrapreso una collaborazione al fine di condividere suggerimenti e raccomandazioni per aiutare i viaggiatori a prenotare le proprie vacanze su internet in tutta sicurezza.
Secondo i dati della Polizia postale, nel 2023 ci sono state oltre 16mila truffe online in Italia. Gli utenti vengono presi di mira su diverse piattaforme, mentre fanno acquisti, utilizzano i social o effettuano ricerche. Ciò riflette la crescente importanza di educare e supportare i consumatori, aiutandoli ad affrontare le potenziali minacce online.
Cinque raccomandazioni per prenotare online in tutta sicurezza
- Mantieni private le tue informazioni personali
Non condividere mai le tue informazioni personali – come i dettagli della tua carta di credito – tramite messaggio, Sms o email con qualcuno che non conosci o se vieni contattato all’improvviso. Idealmente, dovresti sempre pagare attraverso siti online sicuri che conosci oppure all’arrivo presso la struttura ricettiva. - “Raddoppia” la sicurezza
Molte piattaforme online e fornitori di carte di credito mettono a disposizione dei clienti l’autenticazione a due fattori. Una volta attivata, anziché digitare semplicemente la tua password, ti verrà chiesto di completare un secondo passaggio per accedere al tuo account, come ad esempio digitare un codice ricevuto tramite Sms. Sebbene si tratti di un passaggio aggiuntivo, è qualcosa di molto rapido e che ti permette di aumentare considerevolmente la tua sicurezza, che si tratti del tuo account di posta elettronica o di quello su una piattaforma di viaggi online. - Fermati e pensa prima di cliccare su un collegamento
Se ricevi un messaggio contenente un link, per evitare di essere indirizzato su un sito fasullo, controlla la pagina di destinazione posizionando il cursore sopra il collegamento o toccando e tenendo premuto su un dispositivo mobile. - È meglio essere prudenti
Se una struttura ti chiede un pagamento al di fuori dei termini concordati al momento della prenotazione o se ricevi una email mal formulata che ti chiede di condividere dati personali, fai bene a trattare la richiesta con cautela. Nel dubbio, è sempre meglio contattare il servizio clienti o direttamente la struttura per verificare la legittimità del messaggio. Piattaforme come Booking.com forniscono un servizio clienti 24 ore su 24 per qualsiasi richiesta da parte dei clienti. - Controlla, controlla e ricontrolla ancora
Una proprietà sulla spiaggia a un prezzo estremamente conveniente potrebbe sembrare un’offerta davvero allettante, ma prima di fare il grande passo e lasciare i tuoi soldi, controlla le recensioni della struttura e l’Url del sito web con cui stai prenotando per assicurarti che entrambi siano legittimi.