POLIZZE FWU: CODACONS SCENDE IN CAMPO PER AIUTARE RISPAMIATORI COINVOLTI NEL CRAC

POSSIBILE AGIRE CONTRO INTERMEDIARI ITALIANI CHE HANNO PIAZZATO POLIZZE AL PUBBLICO

Il Codacons scende in campo sul caso del fallimento della compagnia assicurativa Fwu, vicenda che coinvolge circa 110mila risparmiatori italiani che hanno investito 400 milioni di euro nelle polizze proposte dalla società.
Come noto il Tribunale del Lussemburgo ha decretato la liquidazione coatta della compagnia Fwu Life Insurance Lux S.A. e, secondo quanto riferito da Ivass, la procedura di accertamento del passivo durerà tre anni e solo dopo si procederà alla liquidazione degli attivi.
Un iter lungo e complicato, aggravato dal fatto che l’attività di vigilanza è in capo ad organi stranieri ed esula dai poteri dell’Ivass – spiega il Codacons – Tuttavia le polizze Fwu sono state piazzate al pubblico italiano da intermediari, broker o banche, con sede nel nostro Paese, circostanza che apre le porte a possibili risarcimenti in favore delle vittime del crac, nei casi in cui i rischi dell’investimento non siano stati illustrati in modo chiaro e trasparente ai risparmiatori.
Per tali motivi il Codacons ha deciso di scendere in campo offrendo assistenza legale a tutti i sottoscrittori delle polizze Fwu, i quali potranno valutare attraverso l’associazione le possibili azioni legali da intraprendere nei confronti di broker e intermediari vari, per ottenere il rimborso delle somme investite.
Tutti gli interessati possono ottenere info e supporto alla pagina https://codacons.it/fwu-life-lux-sa/