Ponte del 25 aprile: le previsioni di traffico

In occasione della festività della “Liberazione d’Italia”, che ricorrerà martedì 25 aprile, si prevede un significativo incremento della circolazione stradale verso le principali località di villeggiatura italiane e d’oltralpe.

Le partenze si concentreranno già nella giornata di venerdì 21 aprile, con previsioni di traffico da bollino rosso nel corso del pomeriggio e nella mattina di sabato 22 aprile.

I rientri, invece, si concentreranno presumibilmente nel corso del pomeriggio del 25 aprile, giornata nella quale i mezzi superiori alle 7,5t non potranno circolare nella fascia oraria compresa tra le 09:00 e le 22:00.

Viabilità Italia monitorerà costantemente le condizioni di percorribilità della rete viaria di interesse e nazionale, e ha messo a disposizione dei documenti consultabili sul sito internet www.poliziadistato.it,  tra cui il nuovo calendario con i bollini di traffico con indicazione delle fasce orarie di divieto di circolazione per i veicoli di portata superiore alle 7.5 t. e l’elenco dei cantieri inamovibili presenti lungo la rete autostradale e le principali Strade statali. Gli enti proprietari e concessionari stradali provvederanno comunque a rimuovere i cantieri di lavoro temporanei.

Per una partenza in sicurezza raccomandiamo di verificare l’efficienza del veicolo, sistemare i bagagli senza sovraccaricare l’auto, evitare di mettersi alla guida dopo aver mangiato o bevuto abbondantemente, partire riposati e di aggiornarsi sulle condizioni del traffico.

Durante il viaggio invece accertatevi di avere le cinture di sicurezza ben allacciate, che i bambini siano correttamente assicurati nei loro seggiolini. Non distraetevi alla guida soprattutto a causa dell’uso del telefonino.

Mantenete la distanza di sicurezza e moderate la velocità. È consigliabile fare soste frequenti per restare vigili durante la guida.

Si ricorda, inoltre, che dal 15 aprile è cessato l’obbligo di circolare con pneumatici invernali nelle strade e autostrade ove era vigente la relativa ordinanza. Al fine di non incorrere nelle sanzioni previste dal Codice della Strada, si dovrà, pertanto, provvedere entro il 15 maggio alla loro sostituzione salvo il caso in cui il codice di velocità, riferito agli pneumatici invernali in uso, sia uguale o superiore rispetto a quello indicato nella carta di circolazione per gli pneumatici “estivi”.