Il sindaco di Lampedusa e Linosa Totó Martello ha ricevuto il premio “Integrazione e Solidarietà” dedicato a Marco Pannella. La consegna è avvenuta ieri sera a Teramo, città natale dello storico esponente Radicale, in occasione della 26° edizione del premio internazionale per la fotografia cinematografica Gianni di Venanzio.
La serata è stata dedicata in apertura ai temi della solidarietà e dell’accoglienza: dal palco del Teatro Comunale, il sindaco di Teramo Gianguido d’Alberto e il rettore dell’Università di Teramo Dino Mastrocola hanno consegnato il premio Marco Pannella al sindaco di Lampedusa.
“Ringrazio quanti hanno voluto assegnarmi questo prestigioso riconoscimento – ha detto il sindaco Martello – per molti di noi Marco Pannella è stato un esempio. Era un uomo che non si fermava di fronte agli ostacoli, così come stiamo facendo a Lampedusa dove continueremo a difendere i valori della solidarietà e del rispetto dei diritti umani. Pannella è ancora oggi un modello da seguire perché spesso, per affermare i diritti e la legalità, c’è bisogno di persone capaci di lottare in nome e per conto del popolo”.