Presentazione di “Pace in Movimento”

Mercoledì 11 Dicembre alle ore 11:30, presso la sala stampa della Camera dei Deputati, in Via della Missione 4, a Roma, si terrà la conferenza stampa di presentazione di “Pace in movimento”, nuovo sito-portale-archivio online di storia del pacifismo italiano.

“Pace in movimento” è un progetto di ARCI, Sbilanciamoci! e Un Ponte per, realizzato grazie ai fondi dell’8 per mille dell’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai. E’ dedicato a Tom Benetollo, presidente dell’Arci e grande pacifista, a venti anni dalla sua scomparsa.

“Pace in movimento” non è solo un portale: è un viaggio nella memoria collettiva del movimento pacifista italiano, un racconto che parte dagli anni ’80 e attraversa le sfide, le lotte e le conquiste di una comunità plurale e attiva.

Questo progetto nasce dalla convinzione che la memoria di grandi movimenti popolari possa essere fonte di ispirazione e coraggio per le nuove generazioni.

E’ un momento drammatico e pericoloso, in cui la “guerra mondiale a pezzi” fa strage in tante aree del pianeta, il rischio di conflitto globale è sempre più alto, riarmo e economia di guerra vengono presentati come nuovo volano di sviluppo, e la diplomazia internazionale pare aver abdicato al suo compito di risoluzione dei conflitti. Un forte movimento pacifista è sempre più necessario.

Nel corso della conferenza stampa, promossa in collaborazione con l’Intergruppo parlamentare per la Pace, verranno illustrati: gli obiettivi e i contenuti del portale; le storie, i protagonisti e le esperienze che lo animano; l’importanza del racconto collettivo per rafforzare la lotta per conquistare un domani di pace e di giustizia.

La conferenza stampa sarà coordinata da Alfio Nicotra, Un ponte per. Interverranno:

  • Raffaella Bolini – Arci

  • Chiara Ingrao – scrittrice pacifista

  • Giulio Marcon – Sbilanciamoci

  • Fabio Alberti – Un ponte per

  • Daniela Di Capua – Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai

  • On. Laura Boldrini (PD)

  • On. Stefania Ascari (Movimento 5 Stelle)

  • On. Nicola Fratoianni (AVS)