Aiutare le imprese a raggiungere i mercati globali, favorire l’attrazione degli investimenti esteri sul territorio e incrementare i flussi turistici internazionali, sono gli obiettivi del Piano di sviluppo per l’Internazionalizzazione presentato il 25 marzo, presso la sede della Camera di commercio di Cosenza, da Promos Italia, l’Agenzia nazionale del sistema camerale per l’internazionalizzazione, che ha sede a Milano.
Si rivolge alle imprese del territorio locale. Lo ha presentato il direttore di Promos Italia, Alessandro Gelli, alla giunta camerale, presieduta da Klaus Algieri. La Camera di Commercio di Cosenza è socia di Promos Italia dallo scorso mese di luglio e Promos Italia ha aperto proprio a Cosenza la sua unità locale a servizio del Mezzogiorno. All’interno del Piano di Sviluppo sono previste azioni per promuovere l’export tradizionale e l’export digitale, attività di accompagnamento all’estero precedute da export check up, corsi di formazione, percorsi per operatori turistici per promuovere la meta Calabria a livello internazionale.
Per il presidente Algieri, “Diamo un contributo importante al processo di internazionalizzazione delle nostre imprese e alla valorizzazione dell’immenso patrimonio naturalistico e culturale del nostro territorio”. “Il nostro obiettivo – spiega Alessandro Gelli, direttore di Promos Italia – è mettere a disposizione delle imprese i migliori strumenti per rafforzare o sviluppare i processi di internazionalizzazione e per valorizzare al meglio le eccellenze del territorio”.