PRONTO SOCCORSO OSPEDALE DI MILAZZO. LEANZA (PD): ORA UNA RIORGANIZZAZIONE COMPLESSIVA

Mid section of female doctor writing prescription to patient at worktable.

Palermo – “Prendo atto con favore della decisione di mantenere il Pronto Soccorso di Milazzo e di trasferirlo nei locali dell’ex Psichiatria, al termine dei lavori di potenziamento del reparto”, ha dichiarato l’onorevole Calogero Leanza, Vicepresidente della Commissione sanità all’Assemblea Regionale Siciliana.

“Si tratta di una scelta che salvaguarda un servizio essenziale per la città e per il comprensorio, che ha una valenza ancor più rilevante, data la sua posizione strategica e la vicinanza con il polo industriale e il porto”, ha aggiunto.

L’onorevole Leanza ha ringraziato il neo commissario straordinario dell’Asp 5, Giuseppe Cuccì, per aver confermato la linea dell’Assessorato regionale della Salute e per aver accolto le istanze della comunità locale, espresse anche attraverso numerosi consigli comunali convocati alla presenza dei deputati regionali.

L’onorevole Calogero Leanza ha sottolineato, inoltre, la necessità di intervenire per una riorganizzazione complessiva dell’offerta sanitaria del Presidio Ospedaliero Giuseppe Fogliani, al fine di migliorare la qualità e l’efficienza dei servizi e di garantire il diritto alla salute dei cittadini.

“Non possiamo fermarci qui. Il Pronto Soccorso è solo una parte di un sistema sanitario che va ripensato e ristrutturato. Ci sono tante criticità che vanno affrontate e risolte, come la carenza di personale, la mancanza di alcune prestazioni specialistiche, la difficoltà di accesso ai servizi per i malati oncologici. Il Distretto Sanitario di Milazzo ha bisogno di un piano di riorganizzazione che tenga conto delle esigenze del territorio e delle sue potenzialità”, ha affermato.

L’onorevole Leanza si è impegnato a sostenere le iniziative volte a valorizzare e potenziare l’ospedale di Milazzo, che rappresenta un presidio fondamentale per il territorio tirrenico.