“Sull’elezione del capo dello Stato il M5S è stato fin qui lineare. Non abbiamo ancora parlato di nomi ma di profili. Ci vuole una figura di alto profilo istituzionale e morale che unisca il Paese. Questa figura non è escluso che la si possa trovare sia nel centro destra che nel centro sinistra, non mettiamo veti su nessuno. Riteniamo però che la figura di Silvio Berlusconi, per i partiti e per i cittadini, sia divisiva e che quindi non avrà mai i voti del M5S”. Lo ha detto Michele Gubitosa, vicepresidente del Movimento 5 Stelle, a 24 Mattino su Radio 24.
Centrodestra ci dia una mano a scegliere una figura che unisca
“Vediamo se qualche partito di destra ci dà una mano a trovare qualche figura che unisca il Paese. Ma dal momento che loro (il centrodestra, ndr) vanno avanti con la figura di Berlusconi a quel punto capiamo che un accordo con il centro destra non è possibile. Nonostante manchino solo sette giorni è ancora presto per parlare di nomi. Basti pensare che lo stesso Berlusconi non ha ancora sciolto la riserva e non mi sembra che gli altri partiti abbiano messo su carta dei nomi sui quali fare dei ragionamenti”.
Draghi deve restare a Palazzo Chigi
“Draghi è un profilo di assoluto spessore e che ha tutti i requisiti per essere un ottimo presidente della Repubblica, ma averlo in questo momento a palazzo Chigi è una garanzia di tenuta del governo e per portare avanti il Pnrr e gli altri impegni che ha preso con il paese. Il governo deve andare avanti”.