Circa 150 chili di cocaina nascosti sotto lo scafo di una nave cargo battente bandiera delle Isole Marshall, sono stati sequestrati grazie all’indagine congiunta portata a termine da Polizia di Stato e Guardia di finanza, in particolare Squadra mobile e Nucleo di Polizia economico finanziaria di Ravenna.
L’operazione, che rientra nell’attività di contrasto al traffico internazionale di sostanze stupefacenti, è stata svolta in costante raccordo con la Direzione centrale per i servizi antidroga e il Servizio centrale operativo della Polizia di Stato.
La nave, che si trovava in rada a Ravenna ed era arrivata durante la notte dal nord Europa, è stata sottoposta ad ispezione approfondita con la collaborazione dei sommozzatori del Reparto operativo aeronavale di Rimini della Guardia di finanza, che hanno scandagliato la parte immersa dello scafo.
Durante il controllo sono stati trovati diversi involucri nascosti all’interno delle condotte delle prese a mare, situate a circa nove metri di profondità dalla linea di galleggiamento.
All’interno degli involucri gli investigatori hanno trovato 139 panetti contenenti cocaina purissima, per un totale di circa 150 chilogrammi.
È stato stimato che la droga recuperata avrebbe fruttato circa cinque milioni di euro sul mercato all’ingrosso e oltre 25 milioni di euro su quello al dettaglio.