BENE INIZIATIVA DI AMAZON MA NECESSARIO INDAGARE ANCHE SU TEST COMPARATIVI INGANNEVOLI DI RIVISTE SPECIALIZZATE…
Contro il fenomeno delle false recensioni su web, social e app, il Codacons ha già presentato nell’ultimo anno decine di esposti ad Antitrust e Procura della Repubblica di Roma chiedendo di intervenire a tutela dei consumatori. Lo rende noto l’associazione, dopo l’iniziativa legale di Amazon.
Fa bene la società ad avviare cause contro le recensioni abusive che, ricordiamo, modificano sensibilmente le scelte economiche dei consumatori e dirottano ogni anno miliardi di euro degli utenti, avvantaggiando alcuni operatori e danneggiando altri – spiega il Codacons – Il problema, tuttavia, appare molto più grave quando a sviare le scelte dei consumatori sono riviste editoriali specializzate, che pubblicano e diffondono test comparativi diretti al pubblico sfruttando la propria credibilità per condizionare le scelte dei cittadini. Test, come quello recente sull’olio d’oliva, che hanno già ricevuto la netta bocciatura dell’Antitrust.
Proprio su tale fronte il Codacons ha già presentato negli ultimi mesi una serie di esposti all’Antitrust a seguito della pubblicazione di test comparativi su prodotti alimentari (olio d’oliva, acque minerali, riso, gelati, ecc.) da parte di riviste specializzate che recensivano al pubblico la qualità dei prodotti testati senza però rispettare la normativa di settore e la necessaria trasparenza, finendo così per alterare le scelte dei lettori e realizzare una possibile turbativa del mercato, avvantaggiando alcune aziende e penalizzando altre.