Roma – Un nuovo treno Rock viaggia sui binari del Lazio. Prosegue il piano di investimenti di Trenitalia nel trasporto regionale che sta mettendo a disposizione dei pendolari convogli sempre più moderni e confortevoli.
Il treno Rock sarà impegnato sulle linee FL1 Orte – Fiumicino Aeroporto e FL3 Roma – Viterbo. Studiato per offrire una moderna esperienza di viaggio, è già conosciuto dai passeggeri del Lazio, dove ne sono già stati consegnati e circolano regolarmente altri 30. Quando la fornitura dei convogli sarà completa andranno a sostituire completamente i TAF.
Rock è un treno a doppio piano, ad alta capacità di trasporto, con prestazioni paragonabili a quelle di una metropolitana. Può raggiungere i 160 km/h di velocità massima con un’accelerazione di 1,10 m/sec2 e mette a disposizione 700 posti a sedere. Un treno dalla forte impronta ecologica, riciclabile fino al 97% e con una riduzione del 30% dei consumi energetici rispetto ai treni precedenti.
“Prosegue l’impegno di Trenitalia per rinnovare la flotta dei treni regionali e garantire così, ai nostri viaggiatori, un’esperienza di viaggio sempre più confortevole e sostenibile. Il nuovo treno consegnato oggi è il trentunesimo Rock dei 65 previsti nel contratto di servizio, del valore complessivo di 1,39 miliardi di euro. Siamo orgogliosi di poter far viaggiare la nostra clientela a bordo di treni così innovativi, capaci di migliorare la mobilità quotidiana, con sensibili benefici oltretutto per l’ambiente grazie alle ridotte emissioni inquinanti e acustiche”, ha dichiarato Maria Giaconia, Direttore Business Regionale e Sviluppo dell’Intermodalità di Trenitalia.