È stato sottoscritto alla Direzione centrale della Polizia criminale, un protocollo d’intesa tra il Dipartimento della pubblica sicurezza – Direzione centrale della Polizia criminale ed Eurispes (Istituto di studi politici economici e sociali) per la promozione di iniziative congiunte in materia di analisi criminale.
L’intesa fa seguito a un precedente accordo di durata triennale, siglato nel febbraio 2021, finalizzato a favorire, nell’ambito delle rispettive competenze, l’acquisizione, lo scambio e l’analisi di dati anonimi e informazioni relative ai fenomeni criminali, la promozione di attività culturali, formative e iniziative editoriali nonché la partecipazione reciproca ad incontri di approfondimento tematici come convegni, seminari e simili.
In considerazione degli esiti positivi ottenuti dal progetto, in data odierna, il vicecapo della Polizia – direttore centrale della Polizia criminale Raffaele Grassi e il presidente di Eurispes Gian Maria Fara hanno sottoscritto il nuovo protocollo, anch’esso di durata triennale, con l’intento di rafforzare la già proficua collaborazione tra i due enti.
L’evento è stato introdotto da un intervento di saluto e presentazione dell’iniziativa del direttore del Servizio analisi criminale Stefano Delfini.
Il prefetto Grassi ha sottolineato che la collaborazione istituzionale con Eurispes è particolarmente preziosa poiché consente di arricchire il patrimonio informativo della Direzione centrale e approfondire tematiche rispetto alle quali l’Istituto ha sempre mostrato significativa attenzione, aggiungendo che “il dialogo e l’interazione con gli ambienti della ricerca risultano sempre funzionali all’azione di prevenzione e contrasto ai fenomeni criminali svolta dalle Forze di polizia”.
Il presidente di Eurispes, Gian Maria Fara, ha sottolineato “l’importanza che assume sempre di più la condivisione di competenze e lo scambio di saperi tra realtà appartenenti a tutte le articolazioni delle Istituzioni e Centri di ricerca che operano nell’ambito privato. Il lavoro fin qui svolto dal nostro Istituto, grazie alla collaborazione costante e fattiva con la Direzione centrale della Polizia criminale, ha già dato i suoi frutti. L’auspicio è quello di proseguire aprendo insieme altre piste e nuovi scenari”.
Alla firma del Protocollo ha preso parte una delegazione di Eurispes composta dal segretario generale Marco Ricceri, dall’avvocato Roberto De Vita, dal vicedirettore Raffaella Saso e dalla responsabile della comunicazione Susanna Fara.