Roma: aperta la mostra “La verità nelle tracce. Oltre 120 anni di Polizia scientifica”

È stata inaugurata, all’interno della galleria Alberto Sordi in piazza Colonna a Roma, la mostra “La verità nelle tracce. Oltre 120 anni di Polizia Scientifica”. L’esposizione, dopo la prima tappa di Milano, è stata allestita nella Capitale in occasione del 173° anniversario della Polizia di Stato e potrà essere visitata, gratuitamente, dalle 8 alle 20, fino al 27 aprile.

Roma: aperta la mostra "La verità nelle tracce. Oltre 120 anni di Polizia scientifica"La visita offre un’esperienza multimediale che permette a chi accede di esplorare e comprendere le diverse attività svolte dalla Polizia scientifica, attraverso la prospettiva degli specialisti del settore. Il pubblico sarà condotto, durante tutto il percorso espositivo di immagini e testi, da un’audio guida con la voce del giornalista Gianluigi Nuzzi.

La mostra si articola in sette sezioni tematiche, ciascuna identificata da un colore e dedicata a una specifica disciplina, ripercorrendo la storia della Polizia scientifica a partire dalle sue origini, risalenti al 1903 con l’istituzione della prima scuola di Polizia scientifica, ad opera del medico legale Salvatore Ottolenghi, fino ad arrivare alle tecniche d’indagine forense più avanzate dei nostri giorni.

Roma: aperta la mostra "La verità nelle tracce. Oltre 120 anni di Polizia scientifica"In viaggio trasversale che coglie le trasformazioni e i successi della Polizia scientifica negli oltre 120 anni della sua storia, anche attraverso il racconto di eventi di cronaca, con le testimonianze esclusive di chi ha operato sulla scena del crimine e di chi ha svolto le indagini forensi.