Roma – Oggi si è insediato il nuovo questore, Roberto Massucci.
La cerimonia si è svolta alla presenza del capo della Polizia Vittorio Pisani che ha deposto una corona di alloro sulla lapide all’ingresso della Questura in ricordo dei caduti della Polizia.
All’evento erano inoltre presenti i vice capo della Polizia Carmine Belfiore, questore di Roma uscente, Stefano Gambacurta e Raffaele Grassi, oltre al capo della Segreteria del Dipartimento della P.S. Diego Parente, al direttore centrale per gli affari generali e le politiche del personale Armando Forgione, al direttore della Scuola superiore di Polizia Anna Maria Di Paolo e agli ex questori di Roma Francesco Tagliente, Guido Marino e Nicolò D’Angelo, che con Massucci hanno condiviso esperienze professionali in Questura e al Dipartimento della P.S.
Il neoquestore della Capitale, nel suo intervento di insediamento, ha ringraziato il capo della Polizia Pisani per aver reso possibile la realizzazione di “un sogno professionale” nominandolo al vertice della questura capitolina. Il questore Massucci, inoltre, nel ricordare il grande impegno dei poliziotti di Roma nel gestire i grandi eventi di ordine pubblico e nel garantire la sicurezza della città, ha dedicato un suo personale e commosso ricordo a due poliziotti e amici che sono scomparsi di recente: il sostituto commissario Nicola Nanni, voce storia della sala operativa della Questura e Antonino Mendolia, dirigente del commissariato San Giovanni.
Il prefetto Pisani ha invece espresso profonda gioia per la cerimonia odierna nella quale “si celebra il merito degli sforzi professionali”. Il Capo della Polizia ha infatti sottolineato come le nomine di Carmine Belfiore a vicecapo vicario della Polizia e di Roberto Massucci a questore di Roma, sono il coronamento di un percorso professionale meritevole fatto di sacrifici e passione. Il Direttore generale della Pubblica sicurezza, infine, ha rivolto il suo ringraziamento ai dirigenti e poliziotti della questura presenti alla cerimonia per il delicato lavoro svolto quotidianamente al servizio dei cittadini.
Roberto Massucci, dirigente generale di Pubblica sicurezza, è laureato in giurisprudenza presso l’università di Roma “La Sapienza” ed è entrato in Polizia nel 1991, assumendo l’incarico di vicedirigente alla Squadra mobile della questura di Verona al termine del corso di formazione.
Assegnato alla questura di Roma, ha ricoperto, negli anni, gli incarichi di vicedirigente del commissariato di P.S. “Primavalle”, dirigente del Commissariato di P.S. “San Paolo”, vice dirigente della sezione Ordine pubblico dell’ufficio di Gabinetto della questura di Roma, dirigente dell’ufficio Rapporti sindacali e, infine, dirigente dell’ufficio per il Giubileo, quest’ultimo appositamente costituito per la gestione degli eventi del grande Giubileo dell’anno 2000.
Dal 2001 al 21 giugno 2015 ha diretto il Centro nazionale di informazione sulle manifestazioni sportive ed è stato vicepresidente operativo e portavoce dell’Osservatorio nazionale sulle manifestazioni sportive al Dipartimento della Pubblica sicurezza. Dal 2006 al 2015 è stato anche responsabile operativo della sicurezza della Nazionale italiana di calcio.
Dal 22 giugno 2015 al 4 aprile 2018 è tornato alla questura di Roma con il ruolo di capo di Gabinetto gestendo, tra l’altro, gli eventi del “Giubileo straordinario della Misericordia”.
Nel 2019 è stato direttore del Servizio didattica della Scuola superiore di Polizia, a Roma.
Prima della nomina a questore di Roma, ha ricoperto il medesimo incarico nelle province di Terni, Livorno e Verona.
È, infine, autore di numerose pubblicazioni attinenti ai temi della sicurezza e dello sport.