La perturbazione numero 4 del mese raggiungerà l’Italia, accompagnata da acquazzoni e temporali che nel corso del giorno bagneranno qua e là praticamente tutte le regioni settentrionali e la Toscana; nel resto d’Italia invece il tempo rimarrà nel complesso buono, fatta eccezione per isolati rovesci pomeridiani sull’Appennino Centrale.
Al Nord anche le temperature andranno incontro a un deciso calo, mentre al Sud e Isole il caldo si accentuerà ulteriormente: i termometri sfioreranno addirittura i 40°C in Sardegna e Sicilia. Nella giornata di domenica l’instabilità tenderà a coinvolgere oltre che il Nord anche alcune aree del Centro Italia, mentre il caldo rimarrà intenso al Sud, con punte a sfiorare i 40 gradi soprattutto in Puglia, Calabria e Sicilia, mentre le temperature caleranno leggermente al Centro e in Sardegna. Lunedì le correnti relativamente più fresche raggiungeranno anche le regioni meridionali mettendo fine, anche qui, al caldo intenso.
Previsioni meteo per sabato. Giornata in generale nuvolosa al Nord, anche se non mancheranno le temporanee schiarite: nel corso del giorno numerosi rovesci o temporali su tutte le regioni. Un po’ di nuvole e qualche acquazzone anche in Toscana. Ancora tanto sole nel resto del Centrosud e Isole, fatta eccezione per un po’ di nuvole e qualche rovescio pomeridiano sull’Appennino Centrale. Caldo intenso in Sardegna, Sicilia e regioni meridionali dove nelle zone interne si potranno facilmente toccare e localmente superare i 35 °C.
Previsioni meteo per domenica. Alternanza tra sole e nuvole al Centro-nord, con rovesci e temporali che nel corso del giorno bagneranno qua e là Alpi, Venezie, Emilia, entroterra ligure, Basso Piemonte, Romagna, Marche, Abruzzo e Umbria. Bello e soleggiato al Sud e Isole. Temperature in calo nelle regioni centrali e in Sardegna, ancora caldo intenso invece al Sud, con punte che sfioreranno i 40 gradi.
Meteo.it