Un treno di perturbazioni atlantiche in rapida successione sta interessando l’Italia con il suo carico di nuvolosità, pioggia e anche neve a bassa quota. Dopo la perturbazione n.5 di dicembre, si è infatti subito affacciato da Ovest un vortice di bassa pressione , che porterà i suoi massimi effetti nella giornata di venerdì, in Sardegna, sulle regioni centrali e sull’Emilia, per poi raggiungere il Sud in serata.
Tra domenica e lunedì una nuova perturbazione attraverserà l’Italia portando precipitazioni diffuse, anche a carattere nevoso a quote basse sul Nord Italia.
Previsioni per venerdì. Venerdì maltempo su regioni centrali e Sardegna con piogge più intense in mattinata, specie sul Lazio, dove avremo la possibilità di forti temporali. Piogge anche sulle coste dell’Emilia Romagna, con nevicate a bassa quota sui rilievi della regione, in mattinata possibili fino in pianura in Emilia. Ampie schiarite, specie da metà giornata, nel resto del Nord, all’estremo Sud e in Sicilia. Tra sera e notte aumentano le nubi e l’instabilità al Sud con rischio di temporali in Sicilia e nel Salento. Temperature in rialzo nei valori massimi su Alpi, alta Pianura Padana e al Sud. Venti intensi di Tramontana o Grecale su Mar Ligure, alto Tirreno e Sardegna; forti raffiche di Bora sull’alto Adriatico; venti meridionali al Sud con mari generalmente mossi o molto mossi.
Per la giornata di venerdì 14 dicembre la Protezione Civile ha emesso le seguenti Allerta:
ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO TEMPORALI / ALLERTA GIALLA: Abruzzo: Bacino dell’Aterno, Bacino Alto del Sangro, Marsica Lazio: Roma, Bacini Costieri Nord, Bacino Medio Tevere, Appennino di Rieti, Aniene, Bacini Costieri Sud, Bacino del Liri Molise: Frentani – Sannio – Matese, Alto Volturno – Medio Sangro Umbria: Alto Tevere, Medio Tevere, Trasimeno – Nestore, Chiascio – Topino, Nera – Corno, Chiani – Paglia
ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO IDROGEOLOGICO / ALLERTA GIALLA: Abruzzo: Bacino dell’Aterno, Bacino Alto del Sangro, Marsica Campania: Piana campana, Napoli, Isole e Area vesuviana, Alto Volturno e Matese, Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini Umbria: Alto Tevere, Medio Tevere, Trasimeno – Nestore, Chiascio – Topino, Nera – Corno, Chiani – Paglia
Meteo.it