Sabato vedrà l’Italia beneficiare dell’effetto stabilizzante dell’alta pressione con le precipitazioni che abbandoneranno temporaneamente anche la Sicilia e con temperature diffusamente ben oltre le medie stagionali, un clima eccezionalmente mite che ci accompagnerà anche in questo fine settimana.
Domenica in giornata tornerà un po’ di instabilità soltanto sul basso Ionio. In serata una perturbazione raggiungerà il settore adriatico, accompagnata anche da un’intensificazione del vento che farà affluire aria più fresca. Entro lunedì questa massa d’aria si propagherà un po’ a tutta l’Italia, determinando un calo termico che ridimensionerà le temperature elevate di questi giorni. Le precipitazioni più importanti sono attese lunedì al Sud e in Sicilia.
Previsioni meteo per sabato. Sabato tempo in prevalenza stabile e soleggiato. Un po’ più di nubi potranno ancora interessare la Sicilia e, più marginalmente Calabria e Sardegna, ma sostanzialmente senza piogge. Qualche locale addensamento sarà possibile anche nelle Prealpi e, in mattinata, anche nelle vicine zone pedemontane. Clima ancora molto mite per il periodo con massime diffusamente comprese tra 20 e punte intorno ai 25 gradi. Ventilato per venti settentrionali sul medio e basso Adriatico e sull’alto Ionio.
Previsioni meteo per domenica. Domenica prevalenza di nuvole associate a qualche pioggia o rovescio, principalmente nel pomeriggio, su Calabria meridionale e Sicilia orientale. Tempo più soleggiato nel resto d’Italia, con qualche annuvolamento sparso più probabile nel resto del Sud, al mattino anche su Prealpi centro-orientali e pianure adiacenti, nel pomeriggio sulle Venezie. Dalla sera nubi in aumento e locali fenomeni in arrivo sul medio-alto Adriatico. Primi lievi cali nelle temperature massime, che risulteranno comunque ancora sopra le medie stagionali. Venti moderati settentrionali sul medio e basso Adriatico, sull’alto Ionio e a ridosso della Sardegna tirrenica.
Meteo.it