Più di 2 italiani su tre (67%) visitano negozi on line mentre più della metà (53%) acquistano prodotti o servizi in rete.
E’ quanto emerge da un’analisi di Coldiretti sul rapporto Digital 2018 divulgata in occasione dell’avvio della stagione dei saldi fortemente influenzata quest’anno dal boom del commercio elettronico. Infatti la spesa media on line degli italiani – sottolinea la Coldiretti – ha raggiunto i 595 euro a testa all’anno con un aumento dell’8% nell’ultimo anno.
Sul podio dei prodotti più acquistati dagli italiani – spiega la Coldiretti – ci sono l’abbigliamento ed i prodotti di bellezza con un importo di circa 4,3 miliardi di dollari all’anno, seguito dalle vacanze per 3,5 miliardi e i viaggi e dai giocattoli ed hobbies per 2,7 miliardi. Molto distanziato con un importo di 1,2 miliardi di dollari il settore del “food & personal care” che – precisa la Coldiretti – con un aumento del 15% è quello che fa registrare l’incremento maggiore nell’arco dell’anno.
Per il cibo si registra in realtà una polarizzazione nei comportamenti di acquisto con un numero crescente di consumatori che privilegia il rapporto diretto con i produttori come dimostra il successo dei mercati di vendita diretta degli agricoltori dove hanno fatto la spesa almeno una volta al mese 30 milioni di italiani nel 2017 secondo i dati Coldiretti/Ixe’ per la fondazione Campagna Amica.