SALUTE ORALE IN ESTATE, DALLA SIDO ALCUNI CONSIGLI PRATICI PER LA CURA E LA PROTEZIONE DELLA BOCCA NEI GIORNI DI VACANZA

Mid section of female doctor writing prescription to patient at worktable.

GLI ESPERTI DELLA SOCIETÀ ITALIANA DI ORTODONZIA INVITANO A NON TRASCURARE CURA E PULIZIA DEI DENTI, ADOTTANDO ALCUNI SEMPLICI ACCORGIMENTI PER IL PERIODO DELLE VACANZE ESTIVE…

Se è vero che le vacanze estive per molti italiani significano relax e rompere la routine, è altrettanto vero che alcune abitudini, come la cura e l’igiene del cavo orale, è bene non perderle, nemmeno nei momenti di maggiore svago dell’anno. A lanciare l’invito a non abbassare la guardia sulla salute orale durante l’estate è la SIDO, la Società Italiana Di Ortodonzia.

“Anche le persone generalmente più attente e scrupolose nel mantenere una salute orale ottimale, recandosi alle periodiche visite odontoiatriche e ortodontiche, e seguendo i trattamenti indicati, durante le vacanze estive tendono a trascurare la cura e la pulizia della loro bocca – spiegano gli specialisti della SIDO -. Perdere la routine della cura dentale durante l’estate può portare a problemi comuni come la comparsa di placca batterica e l’accumulo di tartaro, che possono danneggiare le gengive, ma anche a conseguenze più gravi per la salute del nostro sorriso”.

Per ovviare a questi problemi la SIDO consiglia alcuni pratici, e semplici, accorgimenti da seguire anche in vacanza, per non incorrere in cattive sorprese a fine estate.
“Il consiglio più importante è quello di portarsi sempre dietro uno spazzolino per potersi lavare i denti in ogni situazione – sottolinea la SIDO -. Sebbene sia consigliato utilizzare tutti i giorni anche il filo interdentale, nel periodo delle vacanze può essere più complicato rispettare questa buona abitudine. Ecco che quindi un buon compromesso, solo per il periodo vacanziero, può essere dedicare almeno un giorno a settimana al controllo approfondito dell’igiene orale, con filo e collutorio”.

Insieme alla parte “meccanica” di pulizia dei denti e dell’intero cavo orale, un ruolo importante nella cura della salute della bocca è giocato anche dalla scelta dei cibi e delle bevande.
“L’estate solitamente è il periodo dell’anno in cui siamo più propensi a mangiare frutta e verdura fresche, che abbondando per varietà e scelta in questi mesi – fanno notare gli specialisti della SIDO -. Questa propensione è molto positiva anche per la salute della nostra bocca e più nello specifico delle nostre gengive. Frutti come il melone o il cocomero, essendo ricchi di acqua, sono ottimi per mantenere la bocca idratata, e quindi sana. Altri frutti, come ad esempio le mele, aiutano a pulire i denti in caso di necessità”.

“Un capitolo a parte va dedicato all’idratazione, che è essenziale durante tutto l’anno, ma ancora di più nei mesi caldi dell’estate – conclude la SIDO -. L’idratazione è fondamentale per la nostra bocca per evitare la sensazione fastidiosa della secchezza e soprattutto per evitare che le gengive possano danneggiarsi. Per idratarsi il consiglio è di bere molta acqua e di evitare bevande come tè, caffè o vino, che possono macchiare lo smalto dei denti, o le bevande alcoliche e zuccherate che sono estremamente dannose per la salute del nostro sorriso”.