Secondo le stime dell’Ufficio Studi Fipe saranno circa 5,3 milioni gli italiani a cenare fuori casa per la festa degli innamorati (+0,4% rispetto al 2018). In crescita rispetto allo scorso anno anche la spesa complessiva stimata a 227 milioni di euro (+2,7%).
Il migliore regalo di San Valentino per le coppie italiane? Una piacevole cena a due al ristorante. Lo confermano i dati dell’Ufficio Studi Fipe – Federazione Italiana Pubblici Esercizi, che anche per quest’anno mostrano un trend positivo. Saranno infatti circa 5,3 milioni gli italiani (in crescita dello 0,4% rispetto al 2018) che sceglieranno di trascorrere in relax la sera del 14 febbraio, cenando in uno dei 111.000 ristoranti aperti.
Segno positivo anche per quanto riguarda la spesa complessiva, che dai 222 milioni dello scorso anno passa ai 227 milioni del 2019, con una crescita del 2,7%. Sul territorio italiano un ristorante su due prevede, in varie modalità, proposte ad hoc per la serata, in particolare nel 64,3% dei casi ci sarà un menù dedicato ad un prezzo medio di 43 euro.
La cena di San Valentino, un trionfo di musica e colore
Quest’anno la parola d’ordine per le proposte dei ristoratori sarà “unconventional”. Si punterà soprattutto su piatti e ingredienti dai colori accesi, rosso “passione” su tutti, citazioni dal mondo del cinema e delle commedie romantiche, il tutto in contesti all’insegna di atmosfere romantiche e intrattenimento musicale. Tra gli esempi non mancheranno piatti dai nomi evocativi (come gli “spaghetti Lilly e il vagabondo”, i “cuori rossi cacio e pepe”, la “passion cheesecake”, “passion fruit”), e ingredienti dai colori sgargianti, in primis la pasta all’uovo di colore rosso, così come gamberi, triglie e tonno, senza dimenticare guarnizioni e proposte a base di lamponi e melograno. L’intrattenimento e l’atmosfera saranno ulteriori capisaldi della serata: spazio a luci soffuse e candele, come nella migliore tradizione di San Valentino, e all’intrattenimento, in particolare con musiche sudamericane. Non mancheranno ristoranti che proporranno anche altre attività prima di cena, come una romantica ciaspolata al chiaro di luna nelle località montane, oppure omaggi speciali e sconti per le coppie.
Non solo a cena: il 14 febbraio il romanticismo è anche a colazione
Anche la mattina di San Valentino riserverà sorprese di coppia. Nel 2019 infatti molti bar del Belpaese proporranno a colazione il consueto cappuccino accompagnato in questa occasione da tanti biscottini a forma di cuore. Spazio al romanticismo anche al momento dell’aperitivo: nei locali del dopocena e serali non mancheranno i cocktail a tema, insieme anche a sorprese e omaggi. Infine, anche diversi locali da ballo quest’anno dedicheranno serate ad hoc.