Eseguite, dai poliziotti della Squadra mobile di Savona, 9 ordinanze di custodia cautelare in carcere e 15 misure del divieto di dimora nella città, per detenzione e spaccio di stupefacenti.
I criminali sono stati rintracciati a Savona, Genova, Messina e Vercelli con la collaborazione degli agenti delle locali Squadre mobili e delle Unità cinofile.
Durante le esecuzioni delle misure sono state arrestate altre quattro persone in flagranza di reato che, sorpresi dall’arrivo dei poliziotti, avevano tentato di gettare droga dalla finestra.
L’operazione rappresenta la fase conclusiva di un’attività di indagine, durata dall’aprile all’ottobre del 2023, su una rete di spacciatori gestita da persone di origine gambiana e nigeriana che operavano nella città ligure, in zona piazza del Popolo.
Durante quel periodo gli investigatori hanno documentato oltre 200 episodi di spaccio di cocaina, hashish e crack.
Spaccio gestito dal gruppo di cittadini stranieri che rifornivano i clienti della piazza a qualunque ora. Gli acquirenti ricevevano la droga che veniva estratta direttamente dalla bocca dei venditori per eludere eventuali controlli. La sostanza stupefacente veniva in altri casi recuperata tra i cespugli della piazza o occultata nelle cover dei telefoni cellulari.
In concomitanza dell’esecuzione delle ordinanze sono state eseguite anche perquisizioni a Savona e in altri comuni della provincia che hanno consentito di rinvenire e sequestrare complessivamente oltre 3 etti di cocaina ed oltre mezzo chilo di hashish, materiale per il confezionamento dello stupefacente, vari telefoni cellulari e oltre 1.600 euro in contanti.