Scuola, provvedimenti per i docenti STEM negli emendamenti del decreto Milleproroghe

GIOVANI COMUNICAZIONE INTERNET COMPUTER SOCIAL NETWORK CONCETTUALI

Con l’assemblea congiunta delle commissioni Affari Istituzionali e Bilancio, prosegue alla Camera dei Deputati la discussione del disegno di conversione in legge del decreto Milleproroghe (Disegno di legge n. 3431 – Conversione in legge del decreto-legge 30 dicembre 2021, n. 228, recante disposizioni urgenti in materia di termini legislativi).

Sul tavolo dei deputati, in discussione i tre emendamenti presentati la settimana scorsa ai presidenti delle commissioni, da parte di PD, FI e M5S.
Contestualmente alle proroghe, i proponenti chiedono di integrare le graduatorie dei vincitori del concorso per le cattedre delle materie tecnico scientifiche, STEM appunto, indetto lo scorso anno con il decreto Sostegni-bis, inserendo i concorrenti che hanno superato il concorso, quindi idonei abilitati all’insegnamento. La proposta è coerente con gli obiettivi del Piano nazionale di ripresa e resilienza circa il rafforzamento dell’insegnamento delle materie scientifiche e tecnologiche e dell’elevato numero dei posti vacanti e disponibili.

Il rappresentante degli idonei STEM Danilo Rafaschieri: “L’accoglimento degli emendamenti fa ben sperare la base della nostra comunità di docenti STEM. Attendiamo con apprensione gli sviluppi del dibattito parlamentare, che è stato avviato in questi giorni alla Camera, confidando nell’inserimento delle proposte nel testo del disegno di legge, in previsione del passaggio in Senato, programmato per la fine di febbraio”.