L’indice di fiducia del viaggiatore italiano, elaborato da Confturismo-Confcommercio in collaborazione con l’Istituto Piepoli, è in rialzo a quota 68 punti. La spesa media per le vacanze sarà pari a 838 euro e gli italiani trascorreranno mediamente 6,8 notti fuori casa.
Circa il 60 per cento degli italiani pensa di partire in vacanza tra giugno e agosto, orientandosi in prevalenza sulle destinazioni marittime. E’ il dato più evidente che emerge dalla rilevazione mensile condotta da Confcommercio-Confturismo con l’Istituto Piepoli, che ha “scattato” una fotografia dell’estate 2018.
La meta preferita dai viaggiatori è il Sud, con Sicilia e Puglia in testa, mentre per quanto riguarda le destinazioni estere la Grecia è prima davanti a Francia e Spagna.
La spesa media per le vacanze sarà pari a 838 euro e gli italiani trascorreranno mediamente 6,8 notti fuori casa. Un italiano su due viaggerà con il partner e ha prenotato online almeno un servizio per la vacanza.
Per quanto riguarda l’indice di fiducia del viaggiatore italiano, continua a crescere rispetto ai mesi precedenti raggiungendo a giugno un valore pari a 68 punti. La “vita da spiaggia” sarà senza sorpresa la principale tendenza nel prossimo trimestre, ma si continuerà a dare importanza, alla visita di musei, monumenti e mostre.
Il turismo culturale rimane, dunque, estremamente importante per il nostro Paese. L’automobile resta il mezzo preferito per raggiungere le destinazioni estive.