Sesto San Giovanni – Attraverso la consegna dei lavori, sancita tra l’impresa che si farà carico di svolgerli, la direzione dei lavori ed il responsabile unico del procedimento, ha il via il progetto di riqualificazione del Parco delle Torri. Nelle prossime settimane, dopo gli interventi preliminari, si inizierà con la cantierizzazione della zona.
L’opera di rigenerazione, prevede interventi per circa 2 milioni di euro e trasformerà il quartiere attraverso la creazione di numerosi servizi e favorendo l’inclusione sociale degli abitanti.
E’ previsto l’abbattimento delle barriere architettoniche, rendendo il quartiere un’area inclusiva per i cittadini, la creazione di un laghetto artificiale, la piantumazione di 120 nuovi alberi, la realizzazione di un’area fitness, un campo di calcetto e di una bocciofila, l’installazione di nuove aree per bambini con giochi inclusivi: un’insieme di opere che renderanno il parco delle torri un centro attrattivo per le aree limitrofe.
Inoltre, come forma di contrasto al degrado e per favorire la sicurezza dei residenti, verrà installato un sistema di videosorveglianza, attraverso una tecnologica rete di telecamere e un moderno impianto di illuminazione pubblica a basso consumo energetico, che renderanno il quartiere sicuro e vivibile in tutti i momenti della giornata.
“Si tratta di un intervento di riqualificazione urbana importante e significativo. Andiamo a rigenerare un’area che coinvolge un ampio spazio e un importante numero di cittadini, che a lungo hanno aspettato un intervento del genere – ha commentato il sindaco Roberto Di Stefano, che prosegue – dopo anni di promesse mancate, diamo il via alla riqualificazione di uno spazio fondamentale della nostra città, ponendo al centro le periferie e favorendo l’inclusione sociale e la creazione di nuovi servizi per la cittadinanza”.