Sesto San Giovanni – Piazza Trento e Trieste diventerà presto un “giardino urbano”. Grazie all’importante intervento previsto nel programma triennale delle Opere pubbliche, appena approvato in Giunta, la piazza diventerà inclusiva e accogliente. Verranno incrementate le superfici drenanti sostituendo la pavimentazione in pietra, e saranno realizzati nuovi spazi verdi. Ma la grande novità riguarda l’installazione di una fontana circolare. L’importo complessivo dei lavori, che dureranno circa sei mesi, ammonta a 550mila euro.
“Questo importante intervento traduce la nostra attenzione nel valorizzare gli spazi cittadini – spiega il sindaco di Sesto San Giovanni, Roberto Di Stefano – In passato si è fatto pochissimo in questo senso. E i risultati sono sotto gli occhi di tutti. Nei luoghi in cui il degrado vince sul decoro, anche la sicurezza cala. E ciò per noi è inaccettabile. Il comune si riprende gli spazi che attualmente sono spesso teatro di microdelinquenza e disagio. Riconsegnamo ai cittadini onesti importanti aree di Sesto. E lo facciamo impiegando tutte le risorse necessarie e gli strumenti adatti, realizzando progetti importanti che tengano conto di tutte le specificità. Nessuno deve rimanere indietro: per questo motivo eliminiamo le barriere architettoniche per rendere piazza Trento e Trieste più bella e inclusiva”.
Un primo intervento di riqualificazione venne attuato nel 1999 che di fatto trasformò quello che era un crocevia nell’attuale piazza. Ma da allora si sono cronicizzate alcune criticità. La pavimentazione in vari punti è rovinata e presenta diverse disconnessioni. L’intervento pronto a partire renderà la piazza più fruibile, sostenibile e resiliente. Aumentando il verde verrà anche attenuato l’effetto “isola di calore”: arriveranno bellissimi oleandri nella nuova aiuola che dividerà i due percorsi ciclopedonali previsti nel progetto. A ovest della piazza invece verranno piantumati dei lecci. Nella piazza ci sarà anche spazio per rose iceberg, rosmarino officinale, e altri arbusti.