L’alta pressione insisterà anche nella parte centrale della settimana, garantendo sempre condizioni di tempo stabile e temperature al di sopra della norma: ci attendono quindi giornate per lo più soleggiate, salvo la presenza di un po’ nubi basse sui versanti liguri e tirrenici.
La persistenza di queste condizioni favorisce l’accumulo degli inquinanti atmosferici, con valori di Pm 10 in molti casi doppi rispetto alla soglia limite. Nell’ultima parte della settimana si fa probabile l’arrivo di correnti fredde dalla Russia con un temporaneo calo delle temperature, più sensibile al Sud e sulla Sicilia.
Previsioni meteo per martedì. Al primo mattino presenza di qualche nebbia in rapido dissolvimento su Alto Adriatico, Val Padana centrale e valli del Centrocon nubi basse a tratti compatte su Liguria e Toscana. Nel corso della giornata prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso con qualche nuvola in più su Venezie, Levante ligure e Toscana. Temperature massime in lieve calo al Nord, pressoché stazionarie altrove. Venti deboli con rinforzi di Scirocco sulla Sardegna.
Meteo.it