CODACONS: A ROMA LE DOMENICHE SENZ’AUTO. INUTILI PALLIATIVI CHE CREANO DANNO A CITTADINI. DIVIETI VENGONO SISTEMATICAMENTE ELUSI GRAZIE A MANCANZA DI CONTROLLI SU STRADE.
Inutili palliativi che finiscono per arrecare un danno ai cittadini onesti e avvantaggiare i soliti “furbetti”. Così il Codacons commenta il ritorno delle domeniche ecologiche nella capitale per prevenire e contenere l’inquinamento atmosferico.
Si tratta di misure spot che non hanno alcuna ripercussione positiva sulla qualità dell’aria e sull’inquinamento – spiega il Codacons – Le domeniche ecologiche da un lato costringono i cittadini onesti a lasciare a casa l’auto, con i conseguenti disagi legati all’inadeguatezza dei trasporti pubblici a Roma, dall’altro permettono ai soliti “furbetti” di circolare in barba ai divieti, grazie ai controlli insufficienti dei vigili urbani sulle strade.
Non si risolve certo il dramma dello smog ricorrendo a qualche domenica senza auto, perché quel che serve davvero contro l’inquinamento è spingere i cittadini a lasciare sempre più spesso a casa la propria automobile, offrendo loro trasporti pubblici efficienti, puntuali e in grado di far fronte alla domanda specie nelle ore di punta, quando bus e metro diventano sovraffollati e impossibili da utilizzare.