Le Feste di Natale proseguiranno in compagnia dell’alta pressione che, pur senza occupare direttamente l’Italia, ci proteggerà dal passaggio di nuove perturbazioni. Ci attendono perciò un Natale e un Santo Stefano con prevalenza di tempo soleggiato e temperature al di sopra della norma.
L’alta pressione resterà saldamente allungata su gran parte dell’Europa occidentale anche nella seconda parte della settimana: continuerà quindi a bloccare il passaggio delle piovose perturbazioni atlantiche ma, d’altro canto, lascerà aperta la strada all’arrivo di correnti più fredde nord-orientali che si infiltreranno parzialmente al Sud e sulle regioni adriatiche, favorendo (soprattutto in queste zone) un sensibile calo termico e qualche isolata nevicata sull’Appennino.
Previsioni meteo per mercoledì (Natale). Giornata di Natale in gran parte soleggiata sull’Italia. Un po’ di nuvolosità con un cielo parzialmente nuvoloso o localmente nuvoloso soltanto su Alto Adige, sud della Calabria e nordest della Sicilia. Al mattino possibili residue e deboli piogge sulla Calabria meridionale, mentre sull’Alto Adige di confine saranno possibili deboli nevicate oltre 1000 metri. Temperature ancora decisamente al di sopra della norma: in particolare massime per lo più comprese fra 15 e 20 gradi nelle regioni tirreniche e Isole Maggiori. Al Nord, un po’ dappertutto si supereranno i 10 gradi: valori questi anche di 7-8 gradi oltre la norma. Venti di Maestrale da tesi a forti sulla Sardegna, intorno alla Sicilia e sulle Alpi occidentali, moderati intorno alla Puglia; venti deboli altrove. Mari: poco mosso l’alto Adriatico, da mossi a molto mossi i restanti mari. Fino ad agitato il mare di Corsica, il mare di Sardegna e il Canale di Sicilia.
Previsioni meteo per giovedì (Santo Stefano). Altra giornata in gran parte soleggiata sul nostro Paese. Un po’ di nuvolosità sparsa a carattere irregolare interesserà Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria meridionale e nord della Sicilia, con la possibilità al primo mattino di qualche breve e debole pioggia su Molise e Puglia. Nel corso della giornata nuvolosità in aumento sul Nord Italia per il passaggio di nubi a quote medio alte che tenderanno a velare il cielo e renderlo a tratti e localmente nuvoloso. Temperature in generale calo, più evidente lungo il versante adriatico. Nelle Isole maggiori si sfioreranno ancora localmente i 20 gradi. Venti moderati o tesi da nord o nord-ovest su medio-basso Adriatico, Puglia, Ionio e mari ad ovest delle due isole maggiori.
Meteo.it