Sosteniamo e saremo presenti alla manifestazione dell’Antimafia sociale, contro lo sfruttamento dei lavoratori e delle lavoratrici e per i diritti di Campobello di Mazara del 30 settembre.
Un momento di lotta e di commemorazione in ricordo di Omar Baldeh, giovane lavoratore stagionale morto nel 2021 in un incendio proprio a Campobello, e per i tanti omicidi sul lavoro che si susseguono anche in Sicilia conseguenza di un sistema che si basa sullo sfruttamento e sulla violenza mafiosa che fa tacere con la violenza mafiosa chi prova ad opporsi, come avvenuto a Daouda Diane a Ragusa.
Per questo pensiamo sia fondamentale raccogliere le firme per una legge sul salario minimo di 10 euro l’ora indicizzato automaticamente all’inflazione e una contro gli omicidi sul lavoro.
Occorre garantire a tutte e tutti un lavoro dignitoso e un reddito minimo perché nessuna e nessuno venga lasciato da solo e sotto il ricatto delle clientele politiche e delle mafie. Per questo oggi saremo in Piazza a sostegno delle lotte dei lavoratori di Campobello di Mazara, la dignità di ciascuno è la dignità di tutti!
Davide Licari, Reponsabile Comunicazione Sicilia
Nicola Candido, Segretario Regionale della Sicilia
Partito della Rifondazione Comunista – Sinistra Europea