Stasera le prime piogge, domenica 26 la svolta più decisa. Tornano pioggia, neve e freddo!

Dopo i primi segnali di cambiamento attesi già da sabato sera, l’Italia va incontro a una domenica 26 febbraio decisamente movimentata dal punto di vista meteo. Sul Belpaese si faranno infatti sentire gli effetti di due diverse perturbazioni: un vortice di bassa pressione si sta avvicinando da ovest, mentre dal Nord Europa arriverà un fronte freddo seguito da gelide correnti artiche che causeranno un brusco e diffuso calo termico.

La giornata di domani sarà quindi nuvolosa e piovosa in gran parte d’Italia, con venti intensi su tutti i nostri mari e nevicate su diversi settori dell’Arco Alpino e dell’Appennino, anche a bassa quota al Nord. La fase di maltempo invernale insisterà anche nei primi giorni della prossima settimana, sebbene le proiezioni odierne indichino che si concentrerà soprattutto al Centro-Sud.

Le previsioni meteo per domenica 26 febbraio

Domani nuvole ovunque. Piogge sparse su quasi tutte le regioni a eccezione di Venezie e Sicilia. Neve fino a bassa quota su Alpi Occidentali e Appennino Settentrionale, con possibili sconfinamenti sulle pianure di Piemonte ed Emilia; nevicate anche sull’Appennino Centrale oltre 600-1200 metri.
Ventoso al Centro-Sud e nelle Isole. Temperature massime in diffuso e deciso calo.

Le previsioni meteo per lunedì 27 febbraio

Cielo in generale nuvoloso o molto nuvoloso. Piogge sparse sulle Isole e su gran parte del Centro-Sud, a eccezione della Toscana, con nevicate oltre 400-800 metri sull’Appennino Umbro-Marchigiano, oltre 800-1200 metri sull’Appennino Abruzzese e Molisano; deboli nevicate fino a quote molto basse anche su Alpi Occidentali e Appennino Emiliano.
Temperature minime ovunque in diminuzione; massime in calo al Sud, con poche variazioni altrove.

Meteo.it