L’Italia sta beneficiando dell’effetto stabilizzante dell’alta pressione, ma una svolta autunnale è prevista a partire da domani: nella giornata di domenica, infatti, l’arrivo di una nuova perturbazione determinerà un progressivo peggioramento del tempo a partire dalle regioni più orientali e, in serata, al Centro-Sud.
Aumenteranno anche i venti che, tra la sera di domenica e l’inizio della prossima settimana, faranno affluire aria decisamente più fredda sull’Italia determinando un deciso calo delle temperature. Una fase di maltempo si preannuncia per lunedì al Sud e in Sicilia con piogge e temporali anche forti.
Previsioni meteo per domenica. Nuvole in gran parte del Paese e in particolare sul versante orientale della Penisola. Nel corso del giorno piogge sparse su Veneto, Emilia, regioni centrali adriatiche, nord della Puglia, Calabria e Sicilia Orientale; possibile qualche sconfinamento sul medio versante tirrenico, specie nel Lazio. In serata piogge sparse su gran parte del Centro-Sud, anche di forte intensità nella notte sulle regioni meridionali.
Primo calo nelle temperature massime, che resteranno comunque ancora sopra le medie in molte regioni. Venti in rinforzo soprattutto sul medio e basso Adriatico.
Meteo.it