Temperature in aumento al Centro-Sud

Persiste una debole circolazione di aria instabile sul Centro-sud Italia, con effetti soprattutto pomeridiani nelle zone interne di queste regioni.

Un’area di alta pressione invece si sta rinforzando sull’Europa centrale ed è destinata a divenire la protagonista nei prossimi giorni, allargando la sua sfera di influenza anche verso l’Italia ad iniziare dal Nord. Da giovedì quindi gli episodi di instabilità tenderanno a essere sempre più confinati all’estremo Sud e alle isole maggiori, divenendo gradualmente sempre meno significativi. La settimana sarà caratterizzata da temperature ovunque sopra la medie del periodo, con massime in gran parte oltre i 20 gradi, con punte poco oltre i 25 gradi; si tratta di valori massimi fino a 6/8 gradi oltre la norma al Centro-Nord.

Meteo Italia. Mercoledì soleggiato al Nord e Toscana, residua instabilità altrove | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per mercoledì. Bello e soleggiato al Nord e in Toscana. Ancora della nuvolosità nel resto del Centro-Sud con possibilità di locali piogge e isolati rovesci o temporali, specie nel pomeriggio, su Lazio, Abruzzo, Campania, Basilicata, Calabria e Isole maggiori. Temperature in ulteriore lieve aumento al Centro-Nord, con punte fino a 24-26 gradi. Venti settentrionali localmente moderati in Liguria, Toscana e sull’Adriatico.

Per la giornata di mercoledì 18 aprile la Protezione Civile ha emesso Allerta Gialla di ordinaria criticità per rischio temporali su  Molise: Frentani – Sannio – Matese, Alto Volturno – Medio Sangro, Litoranea. Sicilia: Sud-Orientale, versante ionico, Nord-Orientale, versante ionico, Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie, Centro-Settentrionale, versante tirrenico, Nord-Occidentale e isole Egadi e Ustica, Sud-Occidentale e isola di Pantelleria, Centro-Meridionale e isole Pelagie, Sud-Orientale, versante Stretto di Sicilia, Bacino del Fiume Simeto

Meteo Italia. Mercoledì soleggiato al Nord e Toscana, residua instabilità altrove | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per giovedì. Brevi temporali pomeridiani ancora possibili su Appennino meridionale, Calabria tirrenica e zone interne di Sicilia e Sardegna. Altrove cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso. Temperature in aumento al Centro-Sud.

Meteo.it