La perturbazione numero 8 del mese nelle prossime ore abbandonerà la nostra Penisola e da venerdì, per tutta l’ultima parte della settimana, lascerà il posto a tempo più stabile grazie all’espansione dell’alta pressione delle Azzorre fino al Mediterraneo Centrale.
Le giornate risulteranno però a tratti grigie, perché al Nord si formeranno spessi strati di nubi basse e nebbie, e anche nel resto della Penisola i momenti soleggiati si alterneranno a fasi nuvolose. In compenso le piogge saranno davvero poche, deboli e a carattere isolato, mentre le temperature aumenteranno e saranno in generale superiori alle medie stagionali.
Previsioni meteo per venerdì. Venerdì prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso all’estremo Sud. Giornata tra sole e nuvole nel resto d’Italia, con qualche piovasco solo sulla Toscana; deboli nevicate sulle zone alpine, ma solo oltre 1200-1400 metri. Molte nebbie mattutine in Valpadana; qualche nebbia potrebbe insistere anche nelle ore centrali del giorno, specie in Piemonte e Lombardia. Temperature minime in calo al Centro-Nord, massime senza sensibili variazioni.
Meteo.it