La perturbazione che sta interessando l’Italia, la quarta di questo mese, nella giornata di venerdì determinerà ancora residui episodi di instabilità al Nord.
In quota sulle Alpi saranno possibili ulteriori locali nevicate e rimarrà alto il livello di pericolo valanghe. Seguirà un sabato di tregua, senza precipitazioni ma con transito di nuvole innocue e intensi venti orientali sul Tirreno e nelle Isole maggiori. Tuttavia un nuovo peggioramento del tempo è atteso nel corso della giornata di domenica a causa dell’arrivo di un’altra perturbazione (la n°5) collegata a una circolazione depressionaria che si approfondirà tra il Nord Africa e i Canali di Sicilia e Sardegna. Nel fine settimana le temperature aumenteranno in tutto il Paese, riportandosi nella norma al Nord, al di sopra della media al Centro-sud con punte quasi estive, anche oltre i 25 gradi, nelle regioni tirreniche e meridionali. La depressione insisterà a ridosso dell’Italia anche all’inizio della prossima settimana mantenendo per qualche giorno un tempo variabile e condizioni di instabilità.
Previsioni meteo per venerdì. Tempo nel complesso in miglioramento. Qualche locale precipitazione sarà ancora possibile sui rilievi del Nord, con limite della neve oltre i 1400-1700 m, nelle vicine pianure e in Liguria. In giornata schiarite ampie soprattutto attorno all’alto Adriatico e nelle regioni del Centro-sud. Temperature massime quasi ovunque in leggera crescita: valori ancora sotto la media al Nord-Ovest, punte localmente sopra i 20 gradi al Sud e in Sicilia. Venti in temporanea attenuazione.
Previsioni meteo per sabato. Giornata dal tempo asciutto con poche piogge isolate possibili a fine giornata sulla Sardegna. Sarà però solo parzialmente soleggiato con una nuvolosità innocua che avanzerà da ovest, più densa al Nordovest, con maggiori schiarite tra il Nordest, il Medio Adriatico e il sud peninsulare. Temperature massime in aumento quasi dappertutto, in modo più sensibile nelle regioni tirreniche e nel nord della Sicilia dove si potranno toccare i 26-27°C. Venti orientali in intensificazione, moderati o localmente forti al largo sul Tirreno e attorno alle Isole maggiori.
Meteo.it