Tempo instabile sulle regioni del Centro-Nord, ancora caldo al Sud

Dopo il forte maltempo che nelle ultime ore ha interessato il Nord Italia, domenica la perturbazione numero 4 del mese scivolerà lentamente lungo la nostra Penisola portando un po’ di instabilità anche sulle regioni centrali: ci attende quindi una giornata tra sole e nuvole in gran parte del Centro-Nord, con rovesci e temporali soprattutto su Alpi, Nord-Est e zone interne del Centro.

 

In queste regioni caleranno anche le temperature, mentre al Sud il caldo si farà ancora più intenso, con punte anche di 40 gradi in Sicilia.
Lunedì le correnti relativamente più fresche infatti raggiungeranno anche le regioni meridionali e favoriranno la formazione di numerosi temporali al Centro-Sud; in gran parte del Centro-Sud caleranno anche le temperature che in quasi tutta Italia torneranno su valori vicini alla norma.

Meteo Italia. Tempo instabile sulle regioni del Centro-Nord, ancora caldo al Sud | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per domenica. Alternanza tra sole e nuvole al Centro-Nord e Sardegna, con rovesci e temporali che nel corso del giorno bagneranno qua e là Alpi, Venezie, Emilia, Ponente Ligure, basso Piemonte, Romagna, Marche, zone interne della Toscana e Umbria. In prevalenza bello e soleggiato al Sud. Temperature in leggero calo nelle regioni centrali e in Sardegna, in rialzo invece al Nord; ancora caldo intenso invece al Sud, con massime ovunque oltre 30 gradi e punte anche di 40 gradi.

Meteo Italia. Tempo instabile sulle regioni del Centro-Nord, ancora caldo al Sud | NEWS METEO.IT
La Protezione Civile ha diramato, per la giornata di domenica un’allerta meteo arancione (moderata criticità) per rischio idrogeologico in Trentino Alto Adige (Provincia Autonoma di Bolzano). Declassata, invece l’allerta in Lombardia (da arancione sabato, a gialla nella giornata di domenica) per rischio idraulico nel nodo idraulico di Milano.
Diramata l’allerta gialla per rischio di temporali in Lombardia (Valchiavenna, Valcamonica, Lario e Prealpi occidentali, Orobie bergamasche, Bassa pianura occidentale, Laghi e Prealpi Varesine, Laghi e Prealpi orientali, Nodo idraulico di Milano, Alta pianura orientale, Pianura centrale, Bassa pianura orientale, Appennino pavese, Media-bassa Valtellina, Alta Valtellina), Toscana (Bisenzio e Ombrone Pt, Valdarno Inf., Arno-Costa, Mugello-Val di Sieve, Serchio-Garfagnana-Lima, Serchio-Costa, Arno-Casentino, Arno-Firenze, Lunigiana, Reno, Romagna-Toscana, Serchio-Lucca, Versilia); per rischio idrogeologico in Lombardia (Lario e Prealpi occidentali, Orobie bergamasche, Laghi e Prealpi Varesine, Laghi e Prealpi orientali) Toscana (Bisenzio e Ombrone Pt, Valdarno Inf., Arno-Costa, Mugello-Val di Sieve, Serchio-Garfagnana-Lima, Serchio-Costa, Arno-Casentino, Arno-Firenze, Lunigiana, Reno, Romagna-Toscana, Serchio-Lucca, Versilia) e Veneto (Alto Piave).

Per le Regioni Abruzzo, Sardegna e Piemonte e per la Provincia Autonoma di Bolzano il bollettino riguarda solo la valutazione del rischio idrogeologico e idraulico, non essendo ancora il rischio temporali oggetto di valutazione secondo le Indicazioni Operative del Capo Dipartimento della Protezione Civile del 10 febbraio 2016;
P.A. Bolzano: moderata criticità idrogeologica (livello arancione) per temporali forti, diffusi e persistenti fino alle ore 13.00 del 24.07.2018;
Regione Veneto: l’ordinaria criticità (allerta gialla) per rischio idrogeologico nella zona Vene-A è limitata al comune di Perarolo di Cadore (BL), dove permane la situazione di criticità legata alla frana della Busa del Cristo.

Meteo Italia. Tempo instabile sulle regioni del Centro-Nord, ancora caldo al Sud | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per lunedì. Pevalenza di tempo bello al Nord, fatta eccezione per un po’ di nuvole e qualche temporale che si formeranno nelle ore centrali del giorno su Alpi e zone appenniniche. Cielo nuvoloso nel resto d’Italia, anche se non mancheranno le temporanee schiarite: rovesci e temporali nel corso del giorno bagneranno qua e là praticamente tutte le regioni centrali, la Campania, la Puglia e la Basilicata. Temperature massime in sensibile calo al Centro-Sud e quasi dappertutto attorno ai valori medi stagionali.

Meteo.it