Venerdì caldo e afa in attenuazione al Nord per l’arrivo di una perturbazione atlantica, la prima del mese di agosto: le temperature quindi nelle regioni settentrionali si porteranno entro i valori normali del periodo, mentre al Centro-Sud si registreranno ancora picchi di 35/36 °C. la perturbazione porterà sulle regioni settentrionali anche un po’ di temporali, specie su zone alpine e Triveneto.
Nel fine settimana prevarrà un tempo soleggiato, e le aree a rischio di qualche temporale torneranno ad essere principalmente quelle montuose. Per l’inizio della settimana poi si profila l’arrivo di una seconda e più intensa perturbazione, che stando alle attuali proiezioni raggiungerà alla fine di lunedì il Nordovest, per poi coinvolgere martedì nel peggioramento tutto il Nord e parte del Centro.
Previsioni meteo per venerdì. Giornata tra sole e nuvole al Nord, con rovesci e temporali che nel corso del giorno bagneranno a tratti Valle d’Aosta, alto Piemonte, Lombardia Orientale, Liguria e Triveneto. In prevalenza sereno o poco nuvoloso al Centro-sud e Isole, con l’eccezione di isolati temporali pomeridiani sulle zone appenniniche. Temperature massime in calo al Nord, stazionarie o in lieve aumento nel resto del Paese. Venti in rinforzo su Mar Ligure e Sardegna.
Il bollettino dell’eventuale allerta è consultabile sul sito della Protezione Civile.
Meteo.it