L’intenso vortice di bassa pressione che accompagna la perturbazione numero 1 di maggio insisterà sull’Italia per alcuni giorni, probabilmente fino alla giornata di sabato causando condizioni di maltempo con piogge a tratti intense, temporali, venti anche burrascosi e mari agitati.
Nonostante in buona parte del territorio siano possibili fenomeni di forte intensità, la regione in assoluto più colpita dalle piogge, con rischio nubifragi e forti temporali, sarà la Sardegna dove sono quindi attese giornate ad elevata criticità idro-geologica. In tutta questa fase le temperature si riporteranno su valori più normali per il periodo, con la fine quindi del caldo fuori stagione che ha caratterizzato la scorsa settimana. Successivamente, a partire da domenica, comincerà a farsi strada un timido e parziale miglioramento accompagnato da un rialzo termico, ma in un contesto caratterizzato ancora da una marcata instabilità che sarà particolarmente evidente nelle ore più calde.
Previsioni meteo per venerdì. Il vortice di bassa pressione continua a rimanere nei pressi dell’Italia causando così un’altra giornata di tempo perturbato. Piogge e temporali possibili in gran parte del Paese, meno probabili all’estremo Sud, versante ionico mentre nel resto del Paese nel corso della giornata saranno possibili fenomeni a carattere intermittente. Tra sera e notte tendenza ad un’attenuazione dei fenomeni che risulteranno meno diffusi. Giornata ancora molto ventosa con venti a rotazione ciclonica. Temperature in calo sulla Lombardia e al Nordest nei valori massimi, altrove senza grandi variazioni.
Meteo.it