In concomitanza del 25 novembre, giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, The Circle conferma il suo impegno perché la violenza contro le donne è un problema di tutti.
Rinnovato il protocollo tra The Circle Italia e Polizia di Stato fino al 2026 per il progetto Cerchi Anti Violenza, prossima tappa a Brescia (febbraio 2025) dopo Napoli (novembre 2023) e Roma (maggio 2024), sempre in collaborazione con la Direzione Centrale Anticrimine di Polizia di Stato.
Riparte, grazie a una nuova edizione, la campagna di sensibilizzazione ideata da Leandro Manuel Emede che ha visto, lo scorso anno, una diffusione virale straordinaria grazie alla partecipazione di moltissimi, compresi importanti nomi dello spettacolo, dell’informazione, della cultura e del mondo imprenditoriale e sociale. Il progetto è stato rinnovato grazie a delle testimonianze dirette, sia di esperti coinvolti da The Circle sia attraverso una call to action per i cittadini a cui è posta la domanda, messaggio centrale della campagna: La violenza contro le donne è un problema di tutti, perché?
“Perché è successo anche a me” è il messaggio di Rachele (37 anni, commessa); particolarmente importanti le voci di Luisa (68 anni, mamma) che ha risposto alla domanda scrivendo “perché mio figlio è un uomo violento” e quella di Mario (35 anni, volontario) “perché lavoro in un Centro Antiviolenza e succede tutti i giorni”.
Nuova tappa di Cerchi Anti Violenza a Brescia per febbraio 2025. Il progetto prevede, grazie alla collaborazione tra Polizia di Stato e The Circle Italia: workshop per operatori del settore coinvolti nella lotta alla violenza (forze dell’ordine, avvocati, magistrati, operatori sanitari, centri e associazioni); una serie di appuntamenti nelle scuole superiori di incontro e confronto, per ragazzi e ragazze; azioni di informazione rivolta ai cittadini, con presidi nelle piazze; la campagna di sensibilizzazione, realizzata da Leandro Emede, fotografo e regista – tra i nomi più interessanti della direzione artistica del nostro paese – diffusa online e offline in tutta Italia.
The Circle Italia Onlus
Indignatevi commuovetevi e siate parte del cambiamento. Annie Lennox, founder The Circle
Nato in Inghilterra nel 2008, grazie ad Annie Lennox, The Circle è attivo in Italia dal 2010. Crede nei diritti e che l’affermazione dei diritti porti benessere, si impegna perché valori come uguaglianza, istruzione e merito siano riconosciuti, è consapevole che aiutare una donna significa aiutare tante persone. Il lavoro delle donne di The Circle è volontario e reso a titolo gratuito, oltre a questo The Circle non trattiene ricavi ma realizza progetti i cui proventi, quanto più possibile, arrivino direttamente alle Onlus impegnate sul campo verificandone la serietà e le prospettive di sostenibilità. Dal 2010 a oggi The Circle Italia ha raccolto e donato più di 2 milioni di euro grazie a raccolte fondi, informato e coinvolto attraverso diverse campagne di sensibilizzazione e, nel 2020 è stato istituito Nellie Award Italia, il premio dedicato alle donne e al merito.