Traffico da “bollino rosso”

SONY DSC

Viabilità Italia continua il monitoraggio del flusso veicolare in questa ultima domenica di luglio, contraddistinta da previsioni di traffico da “bollino rosso”.

Dalle ore 07 e fino alle ore 22 è in vigore il divieto di  circolazione per i mezzi pesanti.

Dopo l’intensa giornata di traffico che ha caratterizzato la giornata di ieri, al momento si registra traffico scorrevole in gran parte della penisola.

Le uniche situazioni degne di rilievo sono:

  • lungo la A/22, rallentamenti i direzione nord tra Verona e S. Michele, mentre in direzione sud tra Bolzano e Rovereto;
  • lungo la A/9, 3 Km. di coda a Como Brogeda per il traffico in uscita dal territorio nazionale;
  •  In Emilia – Romagna si segnala la chiusura della S.S. 9 Emilia per un tratto di circa 4 km, nel territorio del Comune di Santarcangelo di Romagna (RN), per le operazioni di rimozione e brillamento di un ordigno bellico. Anche la circolazione ferroviaria è sospesa, sulla linea Bologna – Rimini, dalle 10.30 per circa due ore fra Cesena e Rimini, come disposto dalla Prefettura di Rimini.

È atteso ovviamente un incremento del traffico nel pomeriggio e, soprattutto, nella serata per i rientri in città di coloro che hanno approfittato delle ottime condizioni meteo per la classica gita “fuori porta”.

Al riguardo, si invitano i conducenti a partire solo dopo aver controllato l’efficienza del veicolo nonché i documenti di guida  e le notizie sul traffico dell’itinerario prescelto.

Si raccomanda di evitare qualsiasi distrazione alla guida; mantenere sempre idonea distanza di sicurezza dal veicolo che precede; moderare la velocità; allacciare le cinture di sicurezza anche nei sedili posteriori e assicurare i bambini con seggiolini ed adattatori. È vietato utilizzare i cellulari durante la guida senza vivavoce o auricolari. Fare soste frequenti, almeno ogni due ore di guida ininterrotta. Alcol e droghe sono incompatibili con la guida.

Si consiglia di prestare attenzione  al contenuto dei Pannelli a Messaggio Variabile disponibili lungo la rete autostradale; per le informazioni aggiornate in tempo reale sul traffico sono disponibili i canali del C.C.I.S.S. (numero gratuito 1518, siti web www.cciss.it e mobile.cciss.it, applicazione iCCISS per iPHONE, il canale Twitter del CCISS), le trasmissioni di Isoradio, i notiziari di Onda Verde sulle tre reti Radio-Rai e sul Televideo R.A.I. pagina 640 e seg.

Ulteriori notizie sullo stato del traffico nella rete stradale di competenza Anas sono disponibili sul  sito stradeanas.it e attraverso i canali social corporate, nonché sui seguenti canali: VAI (Viabilità Anas Integrata); APP “VAI” di Anas e numero unico 800.841.148 del Servizio Clienti Anas.

Altre informazioni sulla rete autostradale in concessione sono disponibili sui siti internet delle singole Società Concessionarie e, per numeri e contatti utili, sul sito www.aiscat.it/estate2018.htm.