AC MILAN: nel 2013, l’Associazione Calcio Milan SpA (AC Milan), ha ottenuto, presso l’organizzazione mondiale per la proprietà intellettuale (in inglese, World Intellectual Property Organization, acronimo WIPO, in francese Organisation mondiale de la propriété intellectuelle o OMPI), la registrazione del segno figurativo AC MILAN e l’ha notificata all’Ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale (sigla in inglese EUIPO) per farlo valere anche come marchio europeo per tutta una serie di beni e servizi, tra cui i servizi alberghieri.
Il segno in questione è il seguente :
Nel 2014, la Marriott Worldwide Corp. Si è opposta alla registrazione di tale segno come marchio dell’Unione europea facendo valere dei propri marchi anteriori e precisamente:
– il marchio verbale AC ;
– il marchio figurativo AC HOTELS MARRIOTT seguente:
– il marchio verbale AC HOTELS BY MARRIOTT
Nel 2017, l’EUIPO ha respinto il ricorso, mantenendo, quindi, il marchio AC MILAN.
La Marriott Worldwide ha impugnato tale decisione dell’EUIPO davanti al Tribunale dell’Unione europea.
Con l’odierna sentenza, il Tribunale Ue respinge l’impugnazione, escludendo che tra i marchi in conflitto vi sia qualsivoglia rischio di confusione, dal punto di vista visivo, fonetico o concettuale. Pertanto, ancora una volta, il marchio AC MILAN viene mantenuto.