Rho – Garantire la prevenzione, per tutelare la salute dei cittadini, è tra gli obiettivi dell’Amministrazione comunale. Su questo fronte è particolarmente attivo l’assessorato alla Salute che fa capo al Sindaco Andrea Orlandi con la collaborazione dell’ufficio Eventi e Relazioni istituzionali coordinato da Paola Cupetti.
Il 19 ottobre 2024, dalle ore 10.00 alle 12.00, la sala convegni del CentrRho in piazza San Vittore 22, accoglierà una conferenza dedicata alla prevenzione del diabete urbano, una forma di diabete legata allo stile di vita nelle città.
Michele Carruba, Coordinatore Health City Institute Lombardia, modererà gli interventi di diversi relatori dopo i saluti del Sindaco Andrea Orlandi, di Carlo Borghetti, componente Commissione Sanità Regione Lombardia; Marco Bosio, direttore generale ASST Rhodense; Roberto Crugnola, amministratore delegato IRCCS Ospedale Galeazzi-Sant’Ambrogio; Marisa Mottes, presidente Associazione Diabetici della Provincia di Milano.
Alle 10.30 verrà presentato il manifesto ” La salute nelle città, bene comune”.
Una prima sessione sarà dedicata ai corretti stili di vita che permettono di garantire una sana prevenzione, analizzati dal punto di vista di diversi specialisti. Parleranno Marica Sormani, dirigente medico diabetologo all’ASST Rhodense- Ospedale di Rho; Carmela Asteria, endocrinologo, responsabile Servizio Nutrizione IRCCS Ospedale Galeazzi-Sant’Ambrogio; Giuseppe De Angelis, direttore Struttura Complessa di Cardiologia all’Ospedale di Rho.
Una tavola rotonda dal titolo “La salute, il benessere e il territorio: l’Amministrazione a confronto con gli esperti” coinvolgerà Maria Rita Vergani, Vicesindaco di Rho; Emiliano Gaffuri, direttore sociosanitario ASST Rhodense; Daniela Coppetti, direttore S.C. Distretto Rhodense ASST Rhodense; Gianni Rovelli, cardiologo, presidente Università Libera Età Rhodense; Giovanni Seveso, medico nutrizionista a Iulm Food Academy.
L’evento è stato ideato in collaborazione con Novo Nordisk – Cities Changing Diabets. Ha ottenuto il patrocinio di ASST Rhodense e il supporto dell’Associazione Diabetici della provincia di Milano e di ULER.
“Puntiamo molto sulla prevenzione, cercando di informare il più possibile la popolazione – dichiarano il Sindaco Andrea Orlandi e il vicesindaco Maria Rita Vergani – L’alimentazione e gli stili di vita hanno una influenza notevole sulla salute delle persone, aiutare i rhodensi a capirne di più grazie a esperti attivi sul territorio sarà una occasione di confronto importante”.