Una grande “Offerta Salute” alla Festa iCARE di Viareggio: consulenze, prevenzione e screening gratuiti con 55 associazioni di pazienti

Dal 20 al 22 settembre, Viareggio diventa la capitale della buona sanità italiana grazie alla “Festa della Salute iCARE”. Un evento promosso con il contributo del Comune e organizzato in collaborazione con Motore Sanità che riunisce associazioni di pazienti da tutto il Paese, rappresentando una occasione unica per dialogare sullo stato della Sanità in Italia.

L’obiettivo dell’iniziativa è chiaro: porre il paziente al centro del dibattito, analizzando l’attuale sistema sanitario, individuandone i punti di forza e le criticità per tracciare un percorso di miglioramento. Durante i tre giorni di convegni e attività, la città della Versilia accoglierà esperti, istituzioni locali e nazionali, nonché i maggiori stakeholder del settore sanitario.

55 associazioni al servizio della comunità

Sul lungomare di Viareggio saranno allestiti oltre 40 stand che ospiteranno 55 associazioni, rappresentanti a livello territoriale, regionale e nazionale. Queste realtà metteranno a disposizione una ricca “Offerta Salute” ai cittadini, attraverso screening gratuiti, consulenze specialistiche e momenti di prevenzione. Saranno presenti anche esperti di estetica oncologica, consulenze per futuri donatori di sangue e spazi per confrontarsi su temi di grande rilevanza come la salute mentale, la malnutrizione, i tumori pediatrici, le malattie reumatologiche e rare e ancora il contrasto all’azzardopatia, l’importanza dell’attività fisica e del ballo per affrontare la terza età in modo attivo.

Tra le numerose opportunità, spiccano:

  • Screening cardiologico (ECG monotraccia) presso lo stand di Proteggo il Mio Cuore OdV, riservato agli over 65 e a coloro che avranno dichiarato patologie cardiovascolari, indipendentemente dall’età, nel questionario di rischio aritmico; misurazione della pressione.

 

  • Screening senologico a cura di LILT Viareggio: vi sarà possibilità di prenotare una consulenza (successiva all’evento) con gli oncologi per uno screening senologico. 

 

  • Screening per intolleranza al lattosio con tamponi buccali presso lo stand AILI il sabato 21 dalle 11:00 alle 13:00 e dalle 15:30 alle 18:00 e la domenica 22 dalle 10:00 alle 12:30. Per prenotazioni e info visitare il sito www.associazioneaili.it

 

  • Screening visivo nel camper UICLU-UICI della sezione di Lucca.

 

  • Consulenze multidisciplinari con psicologo, sessuologo e opportunità di prenotare una consulenza gratuita con un nutrizionista (successiva all’evento) presso lo stand ANPESA.

 

  • Screening glicemico presso lo stand FAND.

 

  • Consulenza con medici per idoneità futuri donatori presso camper Fratres.

 

  • Consulenze in estetica oncologica presso lo stand Mi curo di Me

 

  • Consulenza su Linfedema presso lo stand SOS Linfedema.

 

  • Sport senza limiti: presenza di atleti nazionali e internazionali di diverse discipline sportive e tecnici sportivi per la disabilità; presentazione dello sport adattato attraverso la narrazione di atleti nazionali e internazionali in diverse discipline sportive; possibilità di far provare discipline o prenotarsi per altre, presso lo stand di ANPA: il venerdì dalle 18:30 alle 19:30 il sabato dalle 11:00 alle 12:00 e dalle 17:00 alle 18:00. Un evento di prevenzione e informazione.

 

  • Presentazione del libro “Sport e disabilità. Globalizzazione e giochi paralimpici” a cura del Professore Paolo Dell’Aquila dell’Università di Verona, il sabato alle 10.30 e alle 17.30 presso lo stand ANPA.

 

  • Screening epatite C (test  HCV salivare) presso il camper Centro Diagnostico Italiano

 

  • Attività fisica, ballo, contrasto dell’azzordopatia, “Dementia Friendly” e prevenzione cardiovascolare: presso lo stand AUSER sono tantissimi gli appuntamenti. Venerdì 20 settembre, alle ore 18, l’attività fisica per il nostro benessere. Alle ore 19, i gruppi di cammino e poi, alle 21, l’importanza del ballo. Sabato 21: ore 9,30, Una città “Dementia friendly “, a cura dell’assessora ai servizi sociali del Comune di Viareggio, avvocata Sara Grilli, e del dottor Gabriele  Cipriani, neurologo. Ore 11: l’importanza dell’attività fisica adattata. Alle  15, la prevenzione del rischio cardiovascolare, a cura del prof. Oberdan Parodi. Alle ore 18, il contrasto all’azzardopatia a cura del SERD Viareggio e della dottoressa Serenella Gragnani. Domenica 22, alle ore 9,30, la palestra della mente, a cura della dottoressa Alice Pirovano. Alle ore 11, la musica che cura, a cura della dottoressa Serenella Gragnani.

 

Parola d’ordine: prevenzione

Il filo conduttore  è la prevenzione, che si declina in vari ambiti: dalle patologie cardiovascolari al tumore al seno, fino al diabete. Le associazioni presenti con i loro rappresentanti e volontari sono a disposizione per fornire informazioni utili alle persone con patologia e/o ai loro caregivers su tematiche relative al percorso olistico di presa in carico, diagnosi e della prevenzione in tutti i suoi aspetti (salute mentale, tumori, malnutrizione malattie reumatiche e rare). In questo contesto si inserisce anche Dynamo Camp, il primo camp in Italia che offre Terapia Ricreativa gratuita a bambini con patologie gravi o croniche  e alle loro famiglie per periodi di vacanza con assistenza qualificata.

La “Carta dei diritti delle persone con patologia”

Uno dei momenti più attesi dell’evento sarà la presentazione, domenica 22 settembre, della “Carta dei diritti delle persone con patologia”, un documento redatto dalle associazioni partecipanti nel corso dell’estate a dei tavoli di lavoro . Il manifesto ha l’obiettivo di rendere in modo più concreto i principi largamente esplicitati anche nella “carta europea dei diritti del malato”, in diritti acquisiti che possano migliorare la qualità di vita delle persone con patologia e delle loro famiglie, ponendo le basi per una presa in carico olistica delle persone con patologia, dal momento della diagnosi fino alla prevenzione e alla cura.

La “Festa della Salute ICare” non è solo un’occasione di confronto tra esperti e istituzioni, ma anche un momento di informazione e prevenzione per tutta la cittadinanza. Viareggio diventa così un simbolo di un sistema sanitario che si evolve, mettendo al centro il paziente e lavorando per un futuro più inclusivo e consapevole.